Mario Castellacci è stato un giornalista, commediografo, scrittore, paroliere, autore televisivo e sceneggiatore di grande successo. Lui è stato con Pierfrancesco Pingitore l’ideatore del Bagaglino. Oggi, domenica 23 aprile, al salotto del pomeriggio di Rai Uno a Domenica In sarà ospite Pierfrancesco Pingitore e dunque il ricordo di Mario Castellacci è certamente dovuto. Scopriamo qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera e sulla sua morte.
Mario Castellacci, chi era?
Mario Castellacci nasce a Reggio Calabria il 16 luglio 1924 ed è morto a Lodi il 4 dicembre 2002 all’età di 78 anni. Da bambino si è trasferito con la famiglia in provincia di Pistoia e uno dei suoi più grandi amici di infanzia è stato Ivo Livi, conosciuto da tutto come Yves Mountad. Durante la Guerra Mario Castellacci è stato arruolato nelle forse armate e già dotto le armi ha scritto la sua prima canzone: Le donne non ci vogliono più bene. Al termine del conflitto il paroliere inizia una carriera come giornalista e scrittore satirico. Mario Castellacci collabora con vari giornali importanti, il suo nome diventa molto noto quando fonda la compagnia de Il Bagaglino con Pierfrancesco Pingitore e Oreste Lionello. Questo gruppo di artisti nel giro di poco raggiunge un grandissimo successo che è poi arrivato ad avere un enorme successo anche in televisione.
Mario Castellacci ha anche scritto numerose commedie teatrali di successo ed ha lavorato per cercare di diffondere sempre più il teatro tra i giovani.
Mario Castellacci pare che sia venuto a mancare a causa di alcune problematiche di salute e queste pare siano le cause della morte. Per quanto riguarda la vita privata del commediografo non si hanno notizie. Non sappiamo infatti se Mario Castellacci abbia o meno avuto una moglie o dei figli.
Il sodalizio artistico con Pierfrancesco Pingitore è stato tra i più solidi e duratori e la compagnia da loro fondata è stato per moltissimi anni motivo di vanto per il mondo dello spettacolo italiano.