Pensione per chi è nato nel 1960: ecco come richiederla

Il concetto di pensione in una nazione “fondata sul lavoro” come quella italiana assume da sempre i crismi della sacralità o quasi in quanto costituisce almeno idealmente alla giusta (teoricamente) ricompensa dal punto di vista economico dopo aver lavorato un numero sufficiente di anni. In Italia tuttavia sussiste l’annoso problema che vede la discrepanza tra contributi ed anni anagrafici in modo specifico con un’età pensionabile sempre più alta. Chi può andar in pensione per chi è nato nel 1960?

Pensione per chi è nato nel 1960: ecco come richiederla

Nel 2023 è stata rivalutata nuovamente la sequela di condizioni lavorative per andare in pensione, anche se è stata mantenuto il sistema legato all’età pensionabile

Questa resta radicata a 67 anni anche per il 2023, tuttavia per chi è nato nel 1960 (quindi chi compirà o ha già compiuto 63 anni) potrà avere accesso alla pensione in maniera anticipata rispetto a questa data.

Facendo ricorso ad esempio a Quota 103, la nuova modifica di Quota 100 e 102, condizioni che fanno parte del sistema misto e che hanno messo a disposizione uno strumento simile a quelli citati. Misto perchè per averne accesso è necessario corrispondere ad un’età sufficiente tra contributi e numero anagrafico.

Chi è nato nel 1960 potrà averne accesso in quanto è sufficiente avere compiuto 62 anni di età e 41 anni di contributi. Questa forma è richiedibile per buona parte dei lavoratori del settore privato e pubblico, compresi i lavoratori autonomi e gli iscritti alla Gestione separata INPS.

Anche Ape Sociale, un tipo di pensionamento anticipato concepito per categorie specifiche di lavoratori dipendenti, autonomi e dagli iscritti alla Gestione Separata anche dai 63 anni di età a condizione di far parte di alcune categorie specifiche, come ad esempio essere inquadrati come i disoccupati che non fanno ricorso all’indennità di disoccupazione (o che non ne hanno più dirittto) o se sono caregiver , ossia l’assistenza del coniuge o di un parente stretto da almeno 6 mesi. Oppure se sono considerabili invalidi al 74%.

pensione aprile 1960
 

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *