Questa sera Roberto Vecchioni sarà presente all’interno del programma “Ci vuole un fiore” condotto da Francesco Gabbani. Il famoso cantate sarà presente in studio nonostante il dramma che l’ha visto protagonista pochissimi giorni fa. Vecchioni infatti, insieme a tutta la sua famiglia ha dovuto salutare per sempre suo figlio Arrigo che si è spento all’età di 36 anni. A darne la triste notizia fu lo stesso artista all’interno del proprio profili social.
In attesa di scoprire le sue parole però, insieme a voi vogliamo ripercorrere i successi di Roberto Vecchioni partendo dalle origini fino ad arrivare alla sua vita privata, ai suoi due matrimoni e ai suoi 4 figli. Ecco tutto quello che sappiamo su di lui e le curiosità sulla sua famiglia.
Roberto Vecchioni: età, carriera, successi, vita privata e la morte del figlio
Roberto Vecchioni è nato a Carate Brianza nel 1943 ed è un cantautore, scrittore, poeta, insegnate e attore. Del suo percorso formativo sappiamo che nel 168 conseguì la laurea in Lettere Classiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Qui diede inizio anche alla sua carriera accademica nel ruolo di assistente di Storia delle Religioni.
Svariati anni dopo riuscì a conquistare la cattedra come insegnate d’italiano, greco e latino, presso i licei classici di Milano e Brescia. Successivamente debuttò come autore di alcuni brani per Ornella Vanoni, Gigliola Cinquetti, Homo Sapiens, Anna Oxa e Iva Zanicchi, mentre nel 1968 registrò e pubblicò il suo primo 45 giri che intitolò “La pioggia e il parco” e “Un disco scelto a caso”. Qualche anno dopo, precisamente nel 1971, pubblicò il suo primo album intitolato “Parabole”.
Della sfera privata e sentimentale di Roberto Vecchioni sappiamo che in vita sua ebbe 2 matrimoni e 4 figli. Il primo matrimonio fu nel 1973 con la psicoterapeuta Irene Bozzi, il loro legame venne interrotto da un tradimento da parte di Irene. Dal loro amore nacque Francesca.
Su di lei raccontarono durante un’intervista al Corriere della Sera del momento in cui fece coming-out: “Mi chiese se frequentavo qualcuno, gli dissi che era complicato e lui subito si allarmò: ‘Cosa c’è che non va? È un drogato, un poco di buono? Non sarà mica in galera vero?”… “È che non sto con un uomo, papà, sto con una donna!”. Rimase un attimo in silenzio. Poi mi disse: ‘Ma vaff… mi hai fatto spaventare… Non sapevo più cosa pensare! Ma non me lo potevi dire subito?!”. Il cantautore si sposò nuovamente nel 1981 assieme a Daria Colombo, giornalista e scrittrice con la quale ebbe 3 figli: Arrigo, venuto a mancare nel 2023, Carolina ed Edoardo.