A volte si è talmente tanto impegnati che ci si dimentica di alcune scadenze importanti. Stiamo parlando in questo caso, del rinnovo della carta d’identità, che in effetti non tutti si ricordano.
Si tratta però di un documento molto importante e che quindi quando scade essa deve essere per forza rinnovata. Non rinnovare la carta di identità, ci potrebbe portare a problemi, anche gravi con la legge.
Cosa succede a chi ha la carta d’identità scaduta? Ecco la risposta
La carta d’identità è il documento di riconoscimento che viene usato dai cittadini italiani. Su di essa ci sono le informazioni di ogni cittadino come il nome, l’indirizzo, la data di nascita, la residenza, l’altezza e i segni particolari.
È presente anche la foto e la firma. Essa ha una validità di 10 anni per gli adulti e scade al compleanno della persona in questione. Prima questo documento era cartaceo, mentre dal 2019 sono state fatte quelle elettroniche, che assomigliano ad una tessera.
Sono molti i vantaggi di questo cambiamento, infatti in questo modo, non solo si può riconoscere la persona ma si può anche caricare il badge del lavoro, l’abbonamento dei mezzi e si possono anche pagare ticket o multe.
Di solito, viene fatta automaticamente quella elettronica, ma in casi rari e particolari si può richiedere anche quella tradizionale cartacea.
A volte è possibile che ci si dimentica di rinnovarla, anche se si tratta di una cosa a cui dovremmo fare molta attenzione.
Se però ad esempio, stiamo guidando e ci ferma la polizia, possiamo tranquillamente mostrare la patente, dato che si tratta comunque di un documento di riconoscimento valido.
Inoltre, anche se scaduta, la carta d’identità può essere ancora utilizzata per farsi riconoscere dalle forze dell’ordine. Ci sono però alcuni casi, in cui essa non vale se scaduta.
Ad esempio, non si può più viaggiare. In Europa, non abbiamo bisogno del passaporto ma possiamo utilizzare tranquillamente la carta di identità, ovviamente non scaduta e valida per l’espatrio.
Mostrarla scaduta, può causarci tantissimi problemi. Lo stesso vale quando ci si vuole iscrivere in dei siti, che richiedono la registrazione con un documento valido per il riconoscimento degli utenti.