Si può dimagrire con la camminata veloce? Ecco cosa dice l’esperto

La camminata veloce è una via di mezzo tra una corsa ed una passeggiata che può essere proprio per questo praticata da tutti, a casa come per strada. Ha tantissimi vantaggi sul nostro corpo e anche sulla nostra mente, perchè praticandola soprattutto all’aria aperta, permette di scaricare lo stress accumulato ed in più aiuta a bruciare le calorie. Molti si chiedono se questa basti per dimagrire e riporteremo il pensiero dell’esperto nel seguito dell’articolo.

Si può dimagrire con la camminata veloce? Ecco cosa dice l’esperto

Secondo gli esperti questa dovrebbe diventare una sana abitudine da praticare almeno cinque volte a settimana, perchè previene e cura diversi problemi di salute, che vanno dalle malattie cardiovascolari a quelle dovute ai chili di troppo. Questa pratica tiene impegnato tutto l’organismo e più diventa costante e meglio sarà per il corpo, che col passare del tempo avrà sempre più benefici.

I benefici

Le principali cause della formazione di cellulite sono la cattiva circolazione, una dieta non bilanciata e lo stress. Eseguendo questa attività motoria si riattiva il microcircolo, che serve a combattere queste cause oltre a contrastare la ritenzione idrica. Inoltre come già accennato, riduce il rischio di malattie legate al cuore, riduce anche i valori del colesterolo e regola il diabete. Senza contare che muovendo gli arti si rinforzano gli stessi, oltre ai muscoli e le ossa.

Si può praticare anche se non si è in allenamento, proprio perchè non richiede un grosso sforzo fisico, permettendo quindi di essere svolta con una certa regolarità da chiunque. La si può fare da soli o in compagnia ed ogni motivo può essere buono per svolgere questo movimento, basta lasciare più spesso l’auto a casa e farsi due passi in più a ritmo veloce, così da beneficiare di tutto ciò che questo apporta al nostro organismo, compreso il perdere peso senza annoiarsi, perchè ogni giorno si può cambiare percorso e non si è costretti a stare chiusi tra le mura di una palestra.

camminata veloce

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *