Il caffè è senza dubbio la bevanda più consumata al mondo, per il suo gusto, il suo aroma e quel senso di energia che solo esso sa donare. E’ anche la giusta scusa per passare del tempo in compagnia, si beve durante tutte le ore del giorno anche se questo non è proprio consigliato dai medici a causa della caffeina che contiene. Molte persone superano la soglia giornaliera consigliata per un buon consumo, ad esempio cosa succede se viene consumato troppo durante un giorno? Risponderemo a questa domanda di seguito.
Bere cinque caffè al giorno: cosa accade al nostro corpo?
Quasi tutti beviamo una tazza di questa bevanda appena svegli per iniziare la giornata e continuiamo a consumarla anche durante l’arco della giornata per darci una sferzata di energia. La ragione è che oltre al piacere di berla questa bevanda contiene caffeina, che riesce a ridurre la stanchezza, aumenta la concentrazione ed accorcia i tempi di reazione, il tutto però se assunta in dosi giuste. Infatti se al contrario l’uso diventa elevato si hanno delle complicazioni al sistema nervoso centrale e tende a disturbare il riposo notturno.
Alcuni studi hanno però dimostrato che in un giorno si possono tranquillamente assumere 400 milligrammi di caffeina, che sono pari proprio a 4-5 tazzine di caffè, quindi berne questa quantità non solo non danneggia il nostro corpo ma lo aiuta a stare in salute.
Questo discorso è valido per le persone adulte sane, mentre per esempio le donne in gravidanza dovrebbero consumare al massimo 2 tazzine al giorno, perchè la caffeina è in grado di passare all’interno della placenta e arrivare così al feto, che ha una capacità ridotta di metabolizzarla. Studi hanno evidenziato una correlazione tra l’assunzione di caffeina e rischio maggiore di aborto, da qui il consiglio di dimezzarne la quantità da poter assumere in un giorno.