Arriva la primavera e porta con sé la voglia di abbellire la casa con i fiori e prendersene cura, sapevi che esistono dei fiori che profumano di più degli altri?
Nel momento in cui odorate un fiore, vi siete mai chiesti quali sono i fiori più profumati? Ecco una lista, se siete curiosi.
I fiori si scelgono perché sono belli, ma non bisogna sottovalutare la profumazione, alcuni attirano perlopiù gli insetti, altri servono per allontanare le zanzare. Ecco i fiori profumati per la tua casa.
Fiori profumati: ecco quali scegliere
- Agapanto: questo fiore raggiunge i 60-100 centimetri di altezza e riempie le aiuole con i suoi fiorellini blu ed è in classifica per quanto riguarda il profumo!
- Arancio del Messico: può essere un arbusto o un piccolo albero con portamento compatto e sempreverde. La fioritura avviene nei mesi di aprile e maggio con fiori super profumati.
- Brugmansia: i suoi fiori emanano un gradevole profumo agrumato che alla sera è particolarmente pronunciato.
- Caprifoglio: esso è una pianta rampicante vigorosa e robusta che raggiunge 5 metri di altezza e che ha fiori intensamente profumati.
- Clematide: si tratta di una rampicante sempreverde che raggiunge anche i 5 metri di altezza e che nel periodo che va da marzo a maggio produce fiori grandi e profumati. E’ ideale per balconi e terrazzi. Negli ibridi la fioritura è più tardiva e va dall’ inizio dell’estate fino all’ autunno.
- Frangipane: ll Frangipane o Plumeria è un arbusto aromatico che cresce nei Caraibi, nelle isole del pacifico, in Sudamerica e centro America. Ha un profumo intenso principalmente di sera.
- Gardenia: una pianta originaria dell’estremo oriente, Cina e Giappone. Apprezzata e coltivata per i fiori, bianchi e assai profumati, di solito sboccia in estate.
- Lavanda: è un genere di piante perenni che può raggiungere un’altezza di uno o due metri, a seconda della specie.Le sue foglie sono disposte lungo il fusto in modo opposto ed hanno un colore tendente al verde cinereo. I suoi fiori sono scenografici e profumatissimi e sono utili anche una volta potati perché si fa l’aromaterapia o l’olio di lavanda.
- Magnolia: un albero sempreverde dalle foglie verde intenso, lucide che produce grandi fiori bianchi intensamente profumati.
- Narciso: è tra i primi fiori da bulbo ad annunciare la primavera. Vanta una fioritura generosa che copre dieci settimane grazie alle tante varietà diverse anche per il periodo di fioritura. I suoi fiori hanno una profumazione inconfondibile.
- Rosa: la rosa è a tra i fiori più profumati. A seconda della varietà vanta differenti forme, colori e profumi. Essa è spesso usata nell’aromaterapia.