Patty Pravo: età, carriera musicale, ex mariti, malattia e vita privata

Quest’oggi alle ore 16:30 su Canale abbiamo il nuovo appuntamento con Silvia Toffanin con il programma “Verissimo”, nel quale attraverso ad alcune interviste, come ospite tra poche ore avremo la cantante italiana Patty Pravo. Mentre aspettiamo di scoprire chi abbiamo deciso di regalarvi la vita sentimentale, privata e la carriera della famosa artista che nel corso degli anni ha conquistato il pubblico italiano.

Patty Pravo: età, carriera musicale, marito, malattia e vita privata

Patty Pravo

Patty Pravo, all’anagrafe Nicoletta Strambelli, è nata a Venezia nel 1948 ed è una della voci italiane piu importanti d’Italia. Della sua vita privata e sentimentale sappiamo che fu sposata con vari uomini. Il primo fu il batterista dei Cyan Three, Gordn Faggetter con la quale si sposò nel 1968, morto nel 2020. Nel 1972 si sposò con l’arredatore e stilista romano, Franco Baldieri, con il quale si lasciò quando quest’ultimo confessò di essere omosessuale.

Il terzo matrimonio fu nel 1976 con Paol Jeffrey; poi si sposò nuovamente con il chitarrista John Edward Johnson nel 1982. Infine una delle storie che più la mise sotto i riflettori fu quella del 1974 con Riccardo Fogli, allora ancora membro dei Pooh. Fu un vero e proprio scandalo la loro storia poiché lui fu ancora impegnato con Viola Valentino e per Patty abbandonò la band.

Della sfera privata sappiamo che Patty ebbe dei periodi molto bui nella sua vita a causa di problemi di ansia, depressione e attacchi di panico. Questa situazione l’accompagnò per lunghissimi periodi che le impedirono di potersi esibire, queste sono le su parole: “Non riuscivo più a respirare. Non capivo niente, ero in uno stato di totale incoscienza. Ricordo che mi sono detta: Basta, è finita. Ho creduto di morire. Non dormivo più, i farmaci erano come acqua, la sera salivo sul palco divorata dalla stanchezza e dall’ansia”.

Iniziò la sua carriera come artista quando era ancora una ragazzina pubblicando il brano “Ragazzo Triste”, prima canzone pop che venne trasmessa all’interno di Radio Vaticana. questo le permise di avviare una scalata alla sua affermazione ricca di successi. La sua affermazione avvenne nel 1968 con il 45 giri “La Bambola”, grazie al suo stile diventò ben presto un simbolo per il genere femminile e della sua emancipazione. Nel 1973 confermò la sua importanza musicale con il brano “Pazza Idea” che riuscì a vendere più di 1 milione di copie.

Tra i suoi più grandi successi, ci fu l’esibizione in Cina nel 1994 che ebbe una grandissima impronta per la sua carriera poiché fu la prima cantante ad avere questa opportunità. Mentre nel 1997 partecipò al Festival delle Musica Italiana con il brano ”…E dimmi che non vuoi morire”. Del quale lei fu solo interprete poiché il testo venne scritto da Vasco Rossi e Gaetano Curreri; grazie a questo brano vinse il premio della Critica ed il doppio disco di platino.

L’inizio degli anni 2000 le regalò svariati riconoscimenti come il “Premio alla carriera” nel 2003, il “Nastro d’argento” per l’interpretazione del brano “Sogno” nel 2010. Nel 2012 vinse il “Premio Lunezia” per il brano “La Luna”. Nel 2016 vinse il Premio “Mia Martini” per il brano “Cieli Immensi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *