Il rosmarino è una pianta aromatica molto usata in cucina per insaporire molti alimenti come carne, pesce, patate, ma grazie alle sue proprietà è anche perfetto per tanti altri usi, da quelli per i benefici della salute a quelli delle faccende casalinghe. Per tutti questi motivi non manca mai in casa e molti lo coltivano per averlo sempre a portata di mano. Ma sapete cosa succede se si fanno bollire 5 rametti di questa pianta? E’ un qualcosa di unico che spiegheremo nel prosieguo dell’articolo.
Perchè bollire 5 rami di rosmarino? La risposta lascia senza parole
Mettendo a bollire 5 rami di questa pianta aromatica si possono avere più benefici in un sol colpo, ma prima di scoprire quali sono è meglio spiegare cosa fare. Tutto ciò che bisogna fare è riempire un pentolino con dell’acqua, aggiungere cinque rametti di rosmarino fresco e attendere che il tutto bolla. Dal momento della bollitura si lascia cuocere per circa cinque minuti prima di spegnare il fuoco per poi posizionare il pentolino sul tavolo. In pochissimo tempo sprigionerà un odore fantastico che profumerà tutta la casa e così si sarà ottenuto un ottimo deodorante naturale per gli ambienti domestici.
Ma questo non è l’unico beneficio che darà questa bollitura, perchè con l’acqua bollita si può utilizzare per i capelli una volta che si è raffreddata. Basterà solo filtrarla, per poi versarla in un contenitore spray e spruzzarla sul cuoio capelluto eseguendo massaggi delicati e con movimenti a forma circolare. Si avrà così una vera e propria lozione per i capelli da usare tre volte a settimane per la durata di un mese ed i risultati saranno eccezionali, si noteranno capelli più forti e resistenti.
Esiste anche un altro modo per far tornare utile l’acqua nella quale si sono bolliti i cinque rami di rosmarino, quello di congelarla nei contenitori del ghiaccio una volta filtrata, così da poter usare i cubetti quando se ne avrà bisogno per insaporire delle pietanze.