Quando proviamo sete dopo la pizza ci sentiamo infastiditi, soprattutto se succede durante la notte e non abbiamo l’acqua a disposizione. È un fenomeno comune sentire la sete dopo aver consumato una fetta di pizza o dopo averne mangiato una intera. Ciò può essere attribuito a diversi fattori che entrano in gioco quando consumiamo questo popolare e gustoso alimento.
L’elevato contenuto di sodio nei condimenti e nella crosta, l’uso di glutammato monosodico nelle pizze surgelate, l’alto contenuto di carboidrati, il formaggio e la salsa di pomodoro utilizzati nella pizza possono contribuire alla disidratazione e innescare il meccanismo della sete del corpo. Per contrastare questo fenomeno, è essenziale bere molta acqua prima e dopo aver consumato la pizza per mantenere il corpo idratato e sano.
E no, la birra non favorisce l’eliminazione del problema ma anzi lo peggiora. Poiché nella birra sono presenti degli agenti lievitanti che aumentano il senso di sete. Perciò, armiamoci di una bottiglietta di acqua da consumare dopo la pizza soprattutto se ne scegliamo una ben farcita di ingredienti salati come gli insaccati.
Sete dopo la pizza: perché succede?
Uno dei motivi principali della sensazione di sete dopo la pizza è l’elevato contenuto di sodio nei condimenti e nella crosta. È noto che il sodio disidrata l’organismo aumentando la quantità di acqua che viene espulsa attraverso l’urina. Questo, a sua volta, innesca il meccanismo della sete del corpo e ci fa desiderare più acqua.
Spesso il sodio è contenuto anche negli alimenti compresi nella farcia, soprattutto i salumi, gli insaccati e i formaggi. Pensiamo, per esempio, al salamino piccante, non è certo povero di sodio! Pertanto, se vogliamo limitare la sensazione di sete dovremo scegliere una pizza leggermente meno farcita.
Un altro motivo per cui ci sentiamo assetati dopo la pizza è la presenza di glutammato monosodico (MSG) in alcuni condimenti della pizza. Il glutammato monosodico è un esaltatore di sapidità comunemente usato negli alimenti trasformati e può indurre il corpo a trattenere l’acqua, provocando disidratazione e sete. Inoltre, l’elevato contenuto di carboidrati della pizza può contribuire alla disidratazione aumentando la quantità di glucosio nel sangue e inducendo l’organismo a espellere acqua.
Inoltre, anche il formaggio utilizzato nella pizza è un colpevole della sete. Il formaggio è notoriamente ricco di sodio e più se ne consuma, più si rischia la disidratazione. Inoltre, anche la salsa di pomodoro acida utilizzata nella pizza può contribuire alla disidratazione, facendo perdere acqua all’organismo.