Arredamento e zodiaco, un connubio che può sembrare insolito, ma in realtà non lo è. Che i segni dello zodiaco abbiano tratti caratteriali unici è noto a tutti. I colori, i mobili e i complementi d’arredo possono influire sull’umore delle persone. Se scoprirai le caratteristiche di ogni segno, potrai orientarti su tinte e stili di arredamento più indicati. Dopo esserci occupati dei segni logorroici e dei segni pigri, è il turno ora di conoscere l’arredamento ideale per ogni segno zodiacale.
Come arredare casa in base al segno zodiacale
Hai comprato casa e non sai come arredarla oppure vuoi rinnovare l’arredamento di alcune stanze? A volte basta dipingere le pareti o cambiare i tessuti per trasformare il look di un ambiente! Prima di lanciarti nel mondo del design e dell’arredamento, leggi l’articolo. Potresti scoprire delle dritte interessanti su come arredare la casa in base al tuo segno zodiacale.
Ariete
Il primo segno di fuoco dello zodiaco, l’Ariete è forse il passionale, sostenuto dall’alto dal suo protettore celeste, il rosso Marte. I colori ideali per questo segno sono caldi, accesi, come il rosso appunto, l’arancione o il giallo. Uno stile di tendenza, ma con qualche accessorio originale, è quel che ci vuole per l’Ariete che vuole essere sempre sul pezzo, ma nello stesso tempo distinguersi.
Toro
La casa giusta per un Toro deve avere locali equilibrati, non carichi di mobili e oggetti. Un segno di terra non può che apprezzare colori naturali come il beige, il panna e il verde. Meglio optare per mobili in legno antichi e massici e tanti divani e sofà comodi dove il Toro, da vero pigrone, può sdraiarsi comodamente.
Gemelli
Un segno d’aria come i Gemelli ha bisogno di ambienti spaziosi e arieggiati con finestre ampie da cui possa passare molta luce. La soluzione più accattivate per questo segno sarebbe un open space arredato da ricavare più zone e dinamiche. Quel che conta è che non sia una casa noiosa, piatta, poco stimolante. Ogni angolo deve regalargli uno spunto nuovo, deve rappresentare una loro passione.
Cancro
Un romanticone come il Cancro non può che amare le tinte dolci, come il rosa antico o il verde salvia. La sua casa deve diventare una chicca, tra mobili in stile shabby chic. Il suo cuore pulsante deve essere la zona giorno che non va assolutamente trascurata: un ampio locale arredato in modo funzionale che può accogliere tutti i membri della famiglia a fine giornata.
Leone
Un segno solare come il Leone si orienterà per colori accesi, come il rosso, l’arancione, il viola e l’azzurro, e uno stile di arredamento estroso e di carattere. È difficile che le stanze di un Leone siano ambienti anonimi e privi di personalità. La vera protagonista dovrà essere la luce naturale e non, presente in ogni angolo della casa, anche il più nascosto.
Vergine
Da bravo segno organizzato e perfezionista, la Vergine ama un arredamento misurato, con pochi mobili funzionali nel posto giusto. Meglio colori neutri, come il bianco o il crema e tutt’al più una tinta pastello qua e là per aggiungere una punta di colore. Pratica e concreta qual è, la Vergine può ripiegare tranquillamente su complementi d’arredo economici e puntare tutto su pochi, pregiati oggetti lussuosi.
Bilancia
La casa della Bilancia è una sinfonia di colori e forme armoniose. Questo segno d’aria predilige gli ambienti poco carichi di oggetti, ma in grado di trasmettere serenità e naturalezza. Per questo, non trascurano nulla: dai colori ai tessuti, dai mobili agli accessori. E naturalmente le piante che dovranno servire a emanare un senso di benessere nell’aria.
Scorpione
Il più passionale dello zodiaco, l’arredamento dello Scorpione dovrà corrispondere alla sua personalità forte e sicura di sé. L’ideale sarebbe utilizzare colori forti e decisi, meglio uno o due, piuttosto che fare un’accozzaglia. Stesso discorso per i mobili che dovranno essere pochi e giusti, dal design contemporaneo con qualche pezzo vintage di pregio che spicchi.
Sagittario
Un viaggiatore come il Sagittario non potrà che arredare la sua casa con i vari oggetti acquistati nei mercatini in giro per il mondo. Il luogo in cui abita, anche se per poco tempo, prima che faccia armi e bagagli e riparta, dovrà essere allegro, comodo e lo specchio della sua vita avventurosa e sempre in movimento.
Capricorno
Il Capricorno si trova a suo agio nei contesti minimal e funzionali, dal design classico. Ecco perché la sua casa dovrà possedere pochi mobili raffinati, tinte neutre e qualche quadro d’autore o piccola opere contemporanea che aggiunga un tocco di personalità in più all’abitazione.
Acquario
Ecologista, intellettuale, amante della natura, la casa dell’Acquario sarà un riflesso di questi tratti caratteriali. Ambienti luminosi, dipinti con colori pastello che rimandano al mare e alla terra. Immancabile un’enorme libreria che campeggia nel soggiorno, stracolma di libri e cani e gatti che sonnecchiano sul divano in lino o sul tappeto di fibre naturali.
Pesci
Il segno più romantico e sognatore dello zodiaco, i Pesci prediligono colori misteriosi e rilassanti, come il blu o il viola. L’arredamento dovrà essere comodo, ma raffinato come sono loro. Un bel parquet caldo che diffonda naturalezza, piante e libri in giro ovunque, che diano l’idea del caso creativo tanto caro a questo segno.