Da dove proviene la bresaola? La risposta lascia senza parole

La bresaola è un salume tipico della Valtellina amato da tutta la popolazione italiana, soprattutto da chi segue un regime alimentare ipocalorico, perchè è molto magra e contiene pochissime calorie. E’ prodotta dalla carne di manzo e il suo colore rosso scuro e la forma cilindrica la rendono unica nel suo genere.

Come viene prodotta

Si ottiene utilizzando i cinque tagli muscolari più pregiati della coscia bovina, che sono: la fesa, la sottofesa, il magatello, il sott’osso e la punta d’anca e viene avviato il processo di essiccazione e stagionatura per poi passare all’asciugatura, tutti questi processi durano dalle 4 alle 8 settimane. Essendo diventato un salume molto richiesto e di alta qualità ha ricevuto negli anni la certificazione IGP, che sta a significare “indicazione geografica protetta”, che certifica tutte le caratteristiche specifiche del prodotto, oltre alle informazioni del produttore, come un vero e proprio documento di identità. Il marchio IGP è sinonimo di garanzia e qualità, ma soprattutto di produzione italiana.

Da dove proviene la bresaola? La risposta lascia senza parole

Quello che pochi sanno è che la bresaola pur essendo lavorata in Italia non è composta nella maggior parte dei casi da bovini italiani, dato l’enorme domanda che arriva dal mercato, ma la carne che si usa è dello zebù congelato, che è l’incrocio di una gobba del Sud America con due razze bovine francesi e carne irlandese e austriaca.

Tutto questo è assolutamente legale, perchè si può usare carne estera, quello che conta è che il salume venga prodotto e confezionato in Italia, cosa che accade regolarmente.

Questo salume contiene molte proprietà benefiche, infatti in esso sono contenute molte proteine e la quantità di ferro è molto più elevata rispetto a tutte le altre carni. In più grazie al contenuto di fosforo protegge le ossa e i denti, oltre che alla memoria. Ha effetti benefici anche sulla pelle e i capelli per la presenza di vitamina B12.

bresaola

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *