Hai i due euro con Grace Kelly? Il valore odierno è impressionante

Fin dall’antichità un enorme compendio di personalità come possono essere re, regine, imperatori ma anche più banalmente i politici e figure di riferimento di arti e scienza è inevitabilmente stata ritratta anche sulle monete, oltre che in numerose rappresentazioni e monumenti, ed anche in tempi recenti con l’affermazione dell’euro nelle varie forme, la tradizione è stata mantenuta. Un esempio è la moneta da due euro con Grace Kelly, che pur non essendo “antica”, è divenuta quasi immediatamente una delle preferite e ricercate dei collezionisti. Ma quanto può valere?

Hai i due euro con Grace Kelly? Il valore odierno è impressionante

E’ stata la prima emissione commemorativa da due euro del Principato di Monaco, piccolissima realtà che da secoli mantiene una propria forma di indipendenza pur essendo parte del sistema legale ed istituzionale della Francia che si occupa anche della creazione delle monete, attraverso la Zecca di Parigi.

Grace Kelly è stata una delle personalità femminili più famose del 20° secolo, dapprima attrice talentuosissima durante la golden age di Hollywood, e poi divenuta la sposa di Ranieri III di Monaco, diventando quindi sovrana del principato a partire dagli anni 50. Il matrimonio della coppia è stato un evento considerabile tra quelli dell’ambito televisivo più famosi ed iconici dello scorso secolo.

La principessa però non ha avuto una vita lunga: è venuta a mancare a 56 anni, nel 1982 a causa di un incidente d’auto, e nel 2007, a distanza di due decadi e mezza, il Principato a deciso di dedicarle la prima emissione da due euro commemorativa, concepita però in un numero molto limitato esclusivamente per i collezionisti.

Quasi immediatamente questa esclusività ha significato un enorme interesse nei confronti di questa valuta oggi molto rara e valutata importi molto significativi: da 1000 euro come “base” iniziale fino ad una media di 2500 euro per un esemplare tenuto alla perfezione.

Alcuni di questi sono stati venduti per 10 mila euro presso aste specializzate.

grace-kelly-due-euro

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *