Gianni Morandi torna ufficialmente su Rai 1 in prima serata con il docufilm dal titolo “Sanremo 2023 – Tra palco e realtà”. Al suo interno il famoso cantante che ha rivestito il ruolo di co-conduttore in questo ultimo Festival, racconterà le emozioni e i segreti di dietro le quinte.
Un appuntamento imperdibile che mostrerà l’altra parte del programma che nessuno conosce. Nell’attesa di scoprire qualcosa in più su Sanremo, ripercorriamo insieme tutta la grande carriera artistica di Gianni Morandi. Ecco la sua infanzia, i suoi successi ma anche la sua vita privata tra figli e la sua amata moglie Anna ma anche l’incidente che l’ha visto protagonista.
Gianni Morandi: Età, carriera, incidente e vita privata
Gianni Morandi, all’anagrafe Gian Luigi Morandi, è nato a Monghidoro nel 1944 ed è un noto cantautore, musicista, conduttore e attore italiano. Del suo esordio all’interno del mondo della musica fu nel 1962 con lo storico brano “Andavo a cento all’ora”. Questo brano fu inciso con la collaborazione con l’orchestra di Ennio Morricone, assieme al singolo “Loredana”, presente nel disco pubblicato pochi giorni dopo.
Nonostante non entrò in classifica, la canzone riscosse notevole successo e fu inserita nel circuito dei Juke box, assieme al suo brano successivo “Go-kart twist”. Quest’ultima fu anche colonna sonora del film “Diciottenni al sole”; nello stesso anno pubblicò uno dei suoi singoli più iconici ed importanti della sua carriera, “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”.
Della sfera sentimentale di Gianni Morandi sappiamo che si sposò con Laura Efrikian, nel 1979. Con quest’ultima ebbe 3 figli; Serena, nata nel 1967, Marianna, nata nel 1969 e Marco, nato nel 1974.
Il suo secondo matrimonio fu con Anna Dan, con la quale ebbe Pietro, nel 1997, diventato cantate come il padre, con lo pseudonimo di Tredici Pietro.
Inoltre della sua sfera privata sappiamo che, nel 2021 fu vittima di un brutto incidente domestico che gli costò un ricovero a Cesena a causa delle gravi ustioni. L’accaduto fu raccontato dal suo entourage: ”Stava bruciando delle sterpaglie in giardino quando è scivolato, si è aggrappato e ha subito un’ustione. Si è molto spaventato e lo hanno portato a Bologna dopo l’intervento del 118. Hanno poi deciso di portarlo a Cesena al centro specializzato’.
Quest’anno il famoso cantante amato da milioni di fan, ha accompagnato come co-conduttore Amadeus durante tutte e cinque le serate di Sanremo, ottenendo un grandissimo successo e conquistando ancora una volta la simpatia degli italiani.