Se trovi questi particolari 2 euro sei ricco: ecco il motivo

La monetazione comunitaria è stata fortemente modificata con l’arrivo dell’euro, che per forza di cose non è certamente passato inosservato per tutti i cittadini europei che fanno ricorso a questa valuta, che di recente ha compiuto vent’anni. Dal punto di vista collezionistico l’euro ha diviso poco i giudizi in quanto ogni nazione ha la possibilità di concepire un “disegno” diverso per ogni emissione monetaria, soprattutto per le monete da 2 euro, tra le più riconoscibili in senso assoluto.

Se trovi questi particolari 2 euro sei ricco: ecco il motivo

I 2 euro infatti oltre ad essere il “taglio” dal valore più alto, corrisponde anche a quello utilizzato per sviluppare le emissioni commemorative, concepite da quasi 20 anni e che permettono una certa libertà di omaggiare personaggi, eventi e simili con delle monete da 2 euro dall’aspetto diverso rispetto a quello “solito”.

E’ il caso di tutte le nazioni europee, anche delle micronazioni come il Vaticano che oltre ad utilizzare l’euro pur non facendo parte dell’UE, fanno ricorso anche alle commemorative. Idem per il Principato di Monaco che nella sua prima emissione da 2 euro commemorativa ha optato per una caratteristica emissione speciale con il volto di Grace Kelly, attrice statunitense che verso la metà del secolo scorso diventò la principessa Grace di Monaco, sposando Ranieri III del Principato.

A soli 56 anni, nel 1982 la principessa trovò una morte prematura a causa di un incidente d’auto, condizione che ha portato la principessa a diventare un personaggio iconico. Dopo 25 anni, nel 2007 il Principato, dietro direzione e sviluppo della zecca di Parigi ha deciso di concepire una versione “a numero chiuso”  di queste emissioni da 2 euro per collezionisti.

Rapidamente il valore è divenuto molto importante, partendo da qualche centinaio di euro fino ad uno standard di 2500 euro per un pezzo tenuto nel proprio cofanetto disposto dalla zecca.

E’ facilmente riconoscibile dal volto di Grace Kelly, ed all’asta un esemplare tenuto alla perfezione può far guadagnare fino a 12 mila euro.

due euro

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *