La colazione è il pasto più importante della giornata perchè consente di affrontare la giornata con la giusta energia. Non fare colazione è sbagliato ma è anche sbagliato farla povera e poco nutriente. Bere solo una tazza di caffè con un cornetto ad esempio fa male all’organismo, perchè si ingeriscono cibi ricchi di zuccheri e grassi, che danno un senso di energia immediata per poi disintegrarsi allo stesso tempo caricando di tossine l’apparato gastrointestinale.
La colazione ideale
Non esiste una colazione perfetta standard uguale per tutti, perchè ci sono da considerare delle variabili di ogni organismo. Quello che è importante sapere è che al mattino c’è bisogno di un buon ricarico energetico, quindi dovrebbe essere composta dal 60% di carboidrati ed il restante 40% suddiviso equamente tra proteine e grassi. In questo modo il primo pasto della giornata diventa un pasto completo. Occorre scegliere con cura gli alimenti giusti per iniziare la giornata senza sovraccaricare l’organismo di tossine. Inoltre vanno variati periodicamente gli alimenti che si devono consumare di primo mattino.
Cosa mangiare a colazione per una sana alimentazione
Questi sono alcuni dei cibi consigliati per una colazione sana:
Latte vaccino o yogurt ricco di fermenti lattici, oppure latte vegetale di riso, di soia, di avena, mandorla, cocco.
Come cereali possono essere mangiati il muesli o i fiocchi di cereali integrali (come i fiocchi di avena) o anche dei biscotti fatti in casa che contengono pochi zuccheri e grassi saturi.
Per la colazione salata si può invece puntare sulle uova, salmone affumicato, tonno, fagioli o bresaola, che sono tutti alimenti capaci di fornire una buona quantità di proteine.
Una porzione di frutta è ideale per accompagnare qualsiasi tipo di colazione, dolce o salata, basta scegliere quello che piace di più e preferire frutti di stagione.
Si può mangiare del pane integrale con del miele o con marmellata fatta in casa.
Visto che le proteine sono importantissime la mattina si possono mangiare dei pancake fatti in casa oppure si possono avere dal latte di soia, dallo yogurt o yogurt di soia.
Le mandorle e le noci sono ricche di acidi grassi essenziali (Omega 3 e Omega 6) quindi utilissime per iniziare la giornata. Possono accompagnare colazioni dolci e salate.