Geniale questo metodo per innaffiare le piante quando non ci sei: ecco come

Innaffiare le piante è un’operazione importantissima per ogni tipo di coltivazione. La giusta quantità d’acqua permette alle piante di svilupparsi al meglio in ogni fase della crescita; se ricevono troppa acqua, possono subire danni alle radici ma anche al fusto e alle foglie, allo stesso tempo se ne ricevono poca possono seccarsi e morire in brevissimo tempo. Quando non si è casa per giorni il rischio diventa ancora maggiore, ma per fortuna esistono dei metodi che servono proprio a risolvere questo inconveniente e dare alle piante l’acqua di cui hanno bisogno.

Geniale questo metodo per innaffiare le piante quando non ci sei: ecco come

Con i metodi che elencheremo di seguito sarà facile innaffiare qualsiasi tipo di pianta si ha in casa o giardino anche quando non si è casa, tutto quello che serve sono bottiglie di plastica di diverse dimensioni a seconda di quanti giorni si sarà lontani da casa, più grandi saranno le bottiglie più sarà grande il carico d’acqua.

Come costruire il serbatoio dell’acqua

Prendere la bottiglia di plastica più piccola e tagliarla a metà, così da ottenere una specie di bicchierone. Scavare una buca per metterla nel terreno fino al bordo e riempirla d’acqua. A questo punto prendere la bottiglia più grande e tagliare anche quella a metà. Posizionare la bottiglia grande, capovolta sopra alla più piccola in modo da ottenere come un grande coperchio. Da questo momento il sistema di irrigazione è completo e funzionerà automaticamente; più sole ci sarà, più le piante avranno acqua. L’acqua nel serbatoio si scalda ed evapora, ma il vapore, non volerà via, salirà vicino alla superficie del coperchio di plastica, dove si condenserà e cadrà al suolo, bagnando il terreno in proporzione a quanto calore ha ricevuto.

Questo sistema di irrigazione è completamente automatico e soprattutto gratuito, in più è molto più efficiente di qualsiasi altro metodo, infatti per logica più ci sarà un clima torrido più le piante avranno bisogno d’acqua e più vapore verrà emanato per innaffiarle, questo accadrà in modo del tutto automatico e voi potrete starvene tranquillamente lontani da casa per qualche giorno, senza correre il rischio che al ritorno troviate le piante assecchite.

piante bellissime

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *