Anche se la corrispondenza postale non è più largamente impiegata come un tempo dai cittadini, si tratta di una forma di comunicazione su carta che mantiene un ruolo fondamentale nell’intero contesto nel quale fa parte anche la cartolina, interpretata ed impiegata oggi come in passato in particolari momenti come quelli vacanzieri.
Se hai in casa questa cartolina, non buttarla! Ecco quanto vale “pazzesco”
La cartolina trova la prima diffusione in Italia, come nel resto d’Europa, nel formato formale come comunicazione scritta su un un’unico rettangolo di carta / cartoncino a partire dalla seconda metà del 19° secolo.
Anche se siamo abituati a concepire le cartoline utilizzate sotto forma di saluti, magari da utilizzare durante i viaggi, queste trovano tutt’ora applicazione anche in contesti differenti, come quelle tra le varie amministrazioni ed uffici, ed essendo oggetti postali in tutto e per tutto, risultano essere anche oggetti collezionabili, anche se in questo caso conviene puntare su esemplari maggiormente legati al contesto filatelico, ossia che sono emessi direttamente da Poste Italiane, e non sulle tradizionali cartoline che hanno un valore solo estetico / artistico.
Quelle maggiormente valevoli risalgono anche storicamente a momenti particolari per il nostro paese, ad esempio gli esemplari appartenuti al Regno d’Italia, in particolare durante la prima guerra mondiale (1915-1918) ma anche in contesti come quelli degli anni 30.
Sono estremamente importanti le condizioni degli esemplari che possono incidere fortemente sulla valutazione finale. Un esemplare di cartolina postale, concepita dalle Poste Italiane nella prima metà del Novecento, individuabile anche dal numero di serie, può valere infatti da poche decine di euro fino a oltre 1500 euro.
Cifre non dissimili anche per le prime cartoline postali, anche queste determinate da numeri di serie definiti, risalenti al contesto della prima fase della Repubblica, quindi dal 1946 in poi. In alcuni casi si può effettivamente considerare questi oggetti come di interesse storico e filatelico.