Mangiare miele ogni giorno: ecco cosa può accadere

Il miele è il miglior dolcificante naturale al mondo ed oltre ad essere buono è anche benefico per il nostro organismo, ma cosa accade se lo si mangia ogni giorno? Riportiamo nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere.

Proprietà e benefici

Tra i numerosi benefici di questo alimento va sottolineato quello di avere forti proprietà lassative, grazie al grande contenuto di fruttosio, questo lo rende un efficace rimedio contro la stitichezza.

Inoltre sempre per merito del fruttosio contribuisce all’apporto di energia sia al cervello che a tutto il resto del corpo. In più alcuni studi hanno dimostrato che consumarlo in maniera regolare aiuti la concentrazione e la memoria. Usato in aggiunta ad una tisana, il miele favorisce il rilassamento dei muscoli e quindi agevola il sonno, questo però se fatto in modo continuativo, altrimenti i benefici non si vedranno tanto facilmente.

Infine consumare miele è un ottimo rimedio contro il mal di testa, perchè gli antiossidanti contenuti in questo alimento aiutano a contrastare l’emicrania di cui soffrono moltissime persone ed è sicuramente più salutare dei classici farmaci analgesici.

Le sostanze antiossidanti contenute in questo alimento vengono usate anche per la cura della bellezza per la pelle, corpo e capelli, si possono realizzare maschere o impacchi direttamente in casa o rivolgersi a chi è un esperto di cosmesi.

Mangiare miele ogni giorno: ecco cosa può accadere

Mangiando miele tutti i giorni può essere solo una sana abitudine, ma come tutti gli alimenti anche questo va consumato nelle quantità giuste, perchè il vero problema è sempre l’abuso. I medici consigliano di assumere al massimo tre cucchiaini di miele al giorno, ovvero trenta grammi circa, perchè questa è la quantità che serve al nostro corpo per beneficiare delle sue proprietà, mentre un uso smisurato può portare ad effetti indesiderati come diarrea, gastrite e in caso di quantità davvero eccessive,  diabete e ipereccitabilità.

miele

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *