Il segreto per capire se la tua pianta ha bisogno di acqua è questo: ecco quale

Coltivare una pianta nella maggior parte dei casi non è difficile, infatti sono tantissime le persone che si creano uno spazio verde in casa o in giardino, ma è molto più difficile capire quando la pianta ha bisogno di acqua, infatti a volte si esagera con l’innaffiatura, mentre altre volte la si lascia troppo a lungo senza acqua, in entrambi i casi la nostra amica soffrirà terribilmente, ecco perchè bisogna capire quando c’è bisogno di fornirle dell’acqua.

Il segreto per capire se la tua pianta ha bisogno di acqua è questo: ecco quale

Esistono dei metodi molto semplici per capire quando è il momento dell’irrigazione, ad esempio il sistema di tastare il terriccio con le dita nude: se è asciutto, è tempo di dare un po’ d’acqua. Un altra cosa da sapere per dare la giusta acqua è che questa non deve ristagnare nel sottovaso per più di 15-20 minuti, in questo caso significa che l’irrigazione è stata eccessiva ed il sottovaso va svuotato subito.

Rispettare il periodo di riposo invernale della pianta, cioè la fase vegetativa. Durante questo periodo l’irrigazione va quasi sospesa del tutto. L’innaffiatura va sempre effettuata con acqua a temperatura ambiente, infatti se è troppo fredda può provocare uno shock termico, che può essere molto dannoso soprattutto per gli esemplari giovani.

La maggior parte delle piante non sopporta l’acqua sui fiori, perchè in questo modo possono essere attaccate dagli insetti e dai parassiti, quindi è sempre meglio innaffiare solo il terreno anche se invece è utile sulle foglie di quelle a foglia liscia.

Un’altra cosa da sapere è che il terriccio che contiene le piante non deve mai essere completamente asciutto, perchè le piante hanno sempre bisogno di un pò di umidità ecco perchè il metodo delle dita nel terreno è utile, se si arriva alla secchezza totale la pianta può facilmente morire.

pianta appartamento

 

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *