La cataratta rappresenta è una malattia molto frequente degli occhi, che si manifesta in genere in età avanzata e spesso si deve ricorrere ad un piccolo intervento laser per eliminarla. Non si tratta, però, di un problema che non si può evitare, infatti si può ridurre il rischio seguendo delle buone abitudini.
Cosa è la cataratta
La cataratta è un’area torbida che si forma sulla lente dell’occhio; precisamente per cataratta si intende la progressiva opacizzazione del cristallino, cioè la lente interna dell’occhio che ha come funzione quella di mettere a fuoco le immagini sulla retina. In condizioni normali, i raggi luminosi che provengono dall’esterno entrano nell’occhio tramite la pupilla, passano attraverso la cornea il cristallino li focalizza e li proietta sulla retina, che li mette a fuoco e li trasforma in impulsi elettrici.
In caso di cataratta, invece, i raggi che entrano nell’occhio non riescono ad attraversare il cristallino ormai opacizzato, e di conseguenza, le immagini proiettate sulla retina risultano sbiadite.
Le persone che soffrono di cataratta quindi vedono male ed hanno un perenne annebbiamento della vista, che impedisce di anche le più normali azioni quotidiane, come leggere, guidare, distinguere le persone. La malattia può colpire uno o entrambi gli occhi. Nella fase iniziale in genere il cristallino è morbido, ma col passar del tempo diventa sempre più consistente, peggiorando i sintomi.
Cataratta: ecco come ridurre il rischio grazie a queste buone abitudini
In realtà è impossibile impedire completamente alla cataratta di svilupparsi, però seguendo delle buone abitudini si può ridurre il rischio di comparsa o almeno ritardarne la manifestazione. Ecco quali sono le buone abitudini da seguire:
- Proteggere gli occhi dal sole
- Smettere di fumare
- Seguire una dieta equilibrata
- Proteggere gli occhi da traumi e lesioni
- Sottoporsi a controlli oculistici regolari
- Limitare il consumo di alcol
Sono abitudini abbastanza semplici che possono servire alla salute dei nostri occhi.