Le piante per crescere belle devono essere sane e per esserlo hanno bisogno di diversi accorgimenti.
Annaffiare bene le piante è necessario, ma ognuna ha bisogno della giusta quantità di acqua, quindi devi regolarti in base alle necessità.
Questo ingrediente nell’acqua per proteggere le piante
Lo sapevate che i gusci della frutta secca sono utili per proteggere le tue piante? Non solo le comuni bucce, di frutta e verdura, servono come fertilizzanti, ma anche quelli della frutta secca. Vediamo come si utilizzano.
La premessa è che tutti i gusci, di qualsiasi frutta secca, sono ottimi da utilizzare come concime perché gli olii che rilasciano nel terreno sono ricchi di vitamine.
Un buon consiglio è quello di conservare tutti i gusci che riuscite a raccogliere in una busta, poi dovreste spezzarli per utilizzarli con l’aiuto di un piccolo martello, in questo modo saranno più piccoli e quindi migliori per le piante.
La massa deve essere molta perché attorno alle piante, va messo uno strato di materiale di almeno 3 centimetri per riempire tutto il terreno. Quindi versate tutto il composto di questi ingredienti: gusci, foglie e segatura sulla base del terreno, sarà anche più facile per loro prendere l’acqua necessaria dall’annaffiatura.
Inoltre i gusci, tagliati piccoli, possono essere versati nel terreno anche insieme all’acqua, durante l’irrigazione. Anche questo è un buon metodo che aiuta a nutrirle e le rende forti e resistenti al freddo. Esse creano proprio la giusta barriera. Questo metodo si chiama “pacciamatura” e serve appunto per creare uno strato di materiale biologico appositamente per le piante.
Perché la frutta secca?
La frutta secca, come molti nutrizionisti spiegano, è ottima come spuntino perché apporta sali minerali, in particolare il magnesio utile per l’organismo e il cervello. Molti non sanno, che anche per le piante può essere un toccasana. Ecco perché, in molti paesi, si usa fare la pacciamatura con i gusci di questa frutta secca.