Cosa succede se non bevi mai latte? assurdo, nessuno lo sapeva

Il latte è uno degli alimenti più sani ed imprescindibili della nostra alimentazione. Quasi tutti iniziano la propria giornata con un bicchiere di latte, che fa bene agli adulti così come ai bambini. Ma cosa succede se si decide di non berne più? Lo spiegheremo di seguito.

Cosa succede se non bevi mai latte? assurdo, nessuno lo sapeva

Ci sono persone che eliminano per sempre dalla propria alimentazione il latte ed è una scelta che secondo la medicina non fa bene nemmeno a chi è lievemente intollerante, perchè così facendo aumentano la propria intolleranza. Un altro fattore da tener presente è che spesso si rinuncia al latte preferendo prodotti senza lattosio, senza sapere che in questi il lattosio viene diviso tra glucosio e galattosio ed il primo in forma libera ha un indice glicemico molto alto, mentre soprattutto i nutrizionisti in una dieta sana e bilanciata suggeriscono di consumare alimenti con un basso indice glicemico, che provocano un minore innalzamento del glucosio nel sangue dopo averlo ingerito.

Perchè il latte fa bene

Il latte è un alimento pieno di calcio e vitamina D, sostanze che sono essenziali per la crescita e la salute delle ossa. Al suo interno sono presenti proteine, zuccheri e grassi di origine animale. Il più completo è quello intero. Si può ridurre la parte più grassa senza rinunciare però ai benefici del latte scegliendo quello scremato o parzialmente scremato. La scrematura, infatti, elimina i grassi lasciando intatto l’apporto di proteine e zuccheri, come il lattosio, ma soprattutto le fonti principale e cioè il calcio e vitamina D. Gli adulti possono bere la classica tazza di latte a colazione o il bicchiere prima di andare a letto. Bisogna prestare attenzione, però, a come si beve il latte, perchè se si aggiungono dei biscotti aumenta a dismisura l’apporto delle calorie che questi due alimenti associati danno al nostro organismo.

latte scaduto

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *