Questo antico e raro euro vale una fortuna, conservalo! ecco quale FOTO

L’euro corrisponde alla valuta comunitaria, impiegata inizialmente solo da una parte delle nazioni che occupano il vecchio continente ma che con le richieste accolte da parte di altre nazioni, è divenuta la valuta ufficiale di nuove realtà, ad oggi sono quasi 30 le nazioni che ne fanno uso. Le monete da 1 e 2 euro risultano essere per forza di cose quelle più ambite dai collezionisti ma anche tra quelle più comuni  e riconoscibili anche perchè sono composte da leghe formate  da due tipologie diverse. Se troviamo un esemplare di euro particolare, può essere anche molto raro.

Questo antico e raro euro vale una fortuna, conservalo! ecco quale FOTO

L’euro per forza di cose non è una valuta antica, anzi è tra le più giovani in senso assoluto, essendo stata adottata negli anni 90 dal punto di vista  fiscale e poi da quello fisico a partire dal 2002 da parte della maggior parte dei paesi come l’Italia.

Però ogni nazione ha la possibilità di sviluppare emissioni specifiche, sia standard, ossia le tradizionali, ma anche  nel caso dell’emissione da 2 euro, esistono anche quelle di tipo commemorativo.

Ma anche le monete da 1 euro possono essere  rare e preziose, soprattutto se risultano essere in condizioni di conservazione eccellenti. Trattaandosi di una valuta condivisa anche tra le piccole nazioni, inevitabilmente le monete più ambite sono alcune in particolare.

Tra le emissioni più interessanti da 1 euro spiccano quelle del principato di Monaco, che pur facendo parte della Francia, costituisce un’identità separata e pur non facendo parte dell’UE, fa comunque ricorso all’euro e le proprie emissioni sono diverse da quelle francesi.

Esistono 3 serie di monete da 1 euro di Monaco, fino al 2005 queste recano il volto del Principe Ranieri III e del figlio il Principe Alberto II, mentre dal 2006 è presente solo quest’ultimo.

Ad essere molto preziose sono in particolare le monete del 2006, 2009 e 2013 che possono valere da poche decine di euro fino a 150 se in condizioni realmente eccellenti, con la possibilità che questo valore possa aumentare in futuro.

 

euro raro

Appassionato di calcio, videogiochi, tecnologia e curiosità varie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *