La pensione 2024 riserva delle novità, sebbene bisogna aspettare ancora l’approvazione finale dei cambiamenti da parte del Governo. La pensione è un momento importante nella vita di ogni persona. Significa che si è raggiunta l’età in cui è possibile ritirarsi dal lavoro e godere del frutto del proprio duro lavoro.
La pensione può rappresentare un cambiamento significativo nella vita e perciò bisogna prepararsi psicologicamente. Innanzitutto, sapere con quale importo si andrà in pensione è un vantaggio, poiché si potranno pianificare le spese e i soldi a disposizione per rincorrere le proprie passioni. E poi, non dobbiamo rinchiuderci in casa ma cercare di mantenere una vita regolare, fatta di sport, relazione e una dieta equilibrata.
Per quanto riguarda, invece, le novità da un punto di vista fiscale e governativo purtroppo non sono ancora molte a disposizione. Difatti, la contestata riforma Fornero non ha subito quasi nessuna modifica dalla sua entrata in vigore nel lontano 2012. Ciò significa che il tetto minimo per andare in pensione equivale a 67 anni, sia per le donne sia per gli uomini.
Pensione 2024: ci sono novità in proposito?
Dopo l’entrata in vigore della Riforma Fornero, più o meno tutti i partiti politici, hanno giurato cambiamenti e modifiche, ma di fatto nessuno è ancora intervenuto in relazione alla materia. E purtroppo non ci sono buone speranze neanche in vista della pensione 2024, infossati come sono i partiti nella loro partita in Europa e nella sistemazione dei conti pubblici.
Negli ultimi anni sono nate solo alcune forme blande di agevolazione come l’Opzione Donna e l’Ape sociale. La prima si riferisce alle lavoratrici donne autonome con 59 anni di età o dipendenti con 58 anni di età. L’Ape sociale, invece, riguarda chi ha compiuto 63 anni e nel frattempo ha maturato 30 anni di attività lavorativa. Se le donne rientranti in queste categorie diventano invalide, disoccupate o con un parente da assistere possono richiedere la pensione anticipata.
Successivamente sono nate tutte le finestre denominate quota 100, 102, 103 le quali prevedono sia per uomini sia per donne delle agevolazioni per riuscire ad andare prima in pensione. Ma il limite è quello di appartenere a una categoria specifica o rientrare all’interno di determinate caratteristiche.
Pertanto, le novità per la pensione 2024 è ancora in corso di rodaggio e non si hanno notizie certe in merito. Speriamo che l’attuale Governo Meloni sia lesto nel sentenziare delle possibili agevolazioni affinché alcune categorie, soprattutto quelle dei settori più invalidanti, possano godere la pensione prima dei 67 anni ora prescritti.