Una delle problematiche che si verifica piuttosto di frequente in alcuni soggetti è l’ipotiroidismo, ovvero una condizione nella quale la tiroide comporta un rallentamento generale delle funzioni metaboliche. Un metodo per contrastare in parte l’ipotiroidismo, è quello di prestare molta attenzione all’alimentazione. Esistono alcuni alimenti che, se assunti di frequente senza esagerare, giocano un ruolo importante nel contrastare i problemi alla tiroide. Infatti questo si può associare ad una carenza di zinco e selenio, le quali carenze portano ad una ghiandola tiroidea pigra. In quest’ottica, dunque alimenti ricchi di zinco e selenio sono un’ottima scelta e la scelta più appropriata sarebbe quella di mangiare pesce e verdure.
Alimenti che fanno bene alla tiroide
Come accennato, tra gli alimenti che fanno bene alla tiroide c’è il pesce, soprattutto salmone, sardine, trota e tonno, i quali sono ricchi di Omega 3 e quindi utili nel tenere sotto controllo i valori della tiroide in quanto, se alterati, questi possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari a causa dell’aumento del colesterolo LDL. Inoltre il pesce fornisce alti contenuti di selenio, che è anche esso utile per il corretto funzionamento della tiroide. Per questo problema un altro alimento molto indicato sono le patate, sempre per il gran contenuto di selenio, ma anche fagioli e pasta e riso integrali.
Integratori
Oltre a un determinato tipo di alimenti anche gli integratori possono aiutare nei problemi alla tiroide, soprattutto quelli a base di iodio, selenio e tirosina. Lo iodio è essenziale per il funzionamento degli ormoni tiroidei, nonché alla loro produzione ed espulsione nel flusso sanguigno. Nella tiroide, il selenio è fondamentale per la conversione della tiroxina e triiodotironina, mentre la tirosina è un amminoacido che si può ricavare attraverso la dieta oppure grazie alla sintesi della fenilalanina, un acido grasso essenziale. Prima di assumere integratori per la tiroide è però consigliabile recarsi da un medico specializzato per sapere come e quando assumerli.