Stop solito tiramisù: prova a cucinare questa delizia originale!

L’estate si sta avvicinando e i frutti estivi come pesche, ananas, melone sono ottimi ingredienti per creare dei dolci buoni e rinfrescanti. I frutti estivi contengono un ridotto contenuto di zuccheri e calorie, ed al contrario offrono una sensazione di sazietà e idratando il corpo in modo naturale.

In più, questi frutti possono vantarsi  della capacità di fornire fibre, antiossidanti e vitamine che non sono presenti in altri dolci. Per questo motivo invece di preparare il solio tiramisù si può creare una ricetta davvero deliziosa.

Le proprietà dell’ananas

L’ananas è un frutto di provenienza brasiliana che significa “frutto straordinario”. Questo frutto tropicale è molto gustoso e contiene tantissime proprietà nutrienti. E’ possibile consumarlo in ogni periodo dell’anno. Oltre al suo sapore squisito, l’ananas è anche uno dei frutti più ricchi di vitamine e minerali, cosa che lo rende uno dei migliori alimenti per la salute.

Ad esempio contiene la bromelina, che possiede proprietà importanti, come la capacità di ridurre l’infiammazione e di agire come antimicrobico. Con l’ananas si può preparare un deliziosa ricetta, che può sostituire il classico tiramisù.

Stop solito tiramisù: prova a cucinare questa delizia originale!

Per preparare il cosiddetto tiramisù all’ananas servono questi ingredienti per 6 persone: 600 ml di panna acida, 200 ml acqua, 1 confezione di polvere di gelatina di ananas e del cocco. Si inizia aggiungendo l’acqua e la polvere di gelatina di ananas in un frullatore che vanno frullati per 5 minuti, poi si aggiunge la panna e si continua a frullare. A questo punto va messo il composto in una pirofila di vetro, spolverando il tutto con del cocco disidratato e si fa  indurire la gelatina per un’ora.

Trascorso quel tempo il tiramisù all’ananas sarà pronto per essere gustato. Questa delizia si può accompagnare con diverse bevande, a seconda dei gusti ma anche dell’ora del giorno in cui viene servita. Ad esempio, se la torta viene servita a colazione o a merenda, può essere accompagnata da una tazza di caffè o di tè, o da un bicchiere di latte o di succo di frutta.

tiramisù ananas

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.