Prendersi cura delle piante in modo efficace non è da tutti, per questo molti che coltivano piante vorrebbero piante che hanno bisogno di poca acqua, perchè proprio l’irrigazione è un’operazione che spesso si dimentica di svolgere. Quelle tipicamente mediterranee sono le più resistenti alla siccità e alla prova del tempo, perchè a quelle resistenti al sole non serve acqua, ecco perché molti preferiscono avere questo tipo di fiori da esterno resistenti sempreverdi.
In questo articolo elencheremo proprio le piante che non hanno bisogno, o meglio, hanno bisogno di poca acqua per vivere al meglio. Dunque quali sono le piante che hanno bisogno di poca acqua? Ecco la lista delle 10 più comuni e coltivate.
Queste sono 10 piante che hanno bisogno di poca acqua: ecco quali
Tra le piante che hanno bisogno di poca acqua e molto conosciute va menzionata sicuramente una per eccellenza, che è il Gelsomino, ma di certo non è l’unica, perchè a seguire ci sono: quella del Rosario; la Portulaca; il Cisto; la Begonia; la Gazania; la Petunia e il Gerano.
Come non nominare una davvero famosa e molto coltivata come la Lavanda? È bellissima, profumata e contemporaneamente è conosciuta per il suo splendore e gli odori che emana. Proprio così, è una di quelle piante resistenti al sole con poca acqua. Nella lista non può nemmeno mancare il Rosmarino, che ci regala con le sue foglie una spezia da usare in moltissime pietanze e che può essere tranquillamente coltivata in vaso tra le mura di casa.
Tutte queste piante (ma ce ne sono tantissime altre), consentono di avere un giardino, un balcone o anche un interno ricco di colori e profumi senza doverci preoccupare di innaffiarle con regolarità, perchè capaci di sopportare le alte temperature e di nutrirsi da sole, senza aver bisogno di continue cure dell’essere umano. Quindi adatte a chi ama coltivare ma è distratto nella cura dell’innaffiatura.