A Pasqua, come a Natale, vince sempre la tradizione. Ogni famiglia rispetta rigorosamente il proprio menù, ma perché invece non introdurre qualcosa di nuovo? Ecco 2 ricette facili per il tuo menù per il pranzo di Pasqua adatte a tutti, cuochi esperti e ai principianti.
Pranzo di Pasqua: queste ricette sono originali e prelibate! ecco la lista
La Pasqua si avvicina e con essa anche i menù per il pranzo che di solito si passa in famiglia, anche se esiste il detto: “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi”. In realtà anche durante la festa di Pasqua sono in tantissimi a preferire il pranzo in famiglia, lasciandosi poi la Pasquetta per gite fuori porta. Il menù di questa festa a seconda delle regioni rispetta delle tradizioni ben precise, ma si può variare con queste ricette che vi elenchiamo.
Crostino con uovo bazzotto e olio tartufato
Le uova sono il simbolo della Pasqua, sia dolci che salate sono una parte fondamentale del menù di queste festività e se abbinate all’aromatico olio tartufato su un crostino croccante regaleranno una gioia al palato. Gli ingredienti che servono per 4 persone sono: 4 uova; 4 fette di pane rustico; olio al tartufo, sale e olio. Mettere una pentola piena d’acqua sul fuoco a scaldare, una volta bollita aggiungere le uova intere con tutto il guscio e farle cuocere per 5 minuti esatti. Al termine della cottura raffreddarle immediatamente sotto acqua fredda e nel frattempo fare tostare il pane. Sgusciare l’uovo con molta delicatezza, posizionarlo sulla fetta di pane caldo e completare con un pizzico di sale e pepe e un filo di olio al tartufo.
Lasagne verdi con gorgonzola e patate
Le lasagne verdi con patate e gorgonzola sono una ricetta vegetariana perfetta per chi ama i sapori ben decisi e ben definiti. Gli ingredienti per 4 persone sono: 300 grammi di pasta verde per le lasagne; 250 grammi di besciamella; 300 grammi di patate; 250 grammi di gorgonzola dolce; 6 cucchiai di parmigiano; 30 grammi di burro; noce moscata e sale. Lessare le patate per 40 minuti, spellarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. Salarle e insaporirle con una grattugiata di noce moscata. Scottare la pasta in acqua bollente salata per 2 minuti, quindi scolarla e asciugarla su un canovaccio. Stendere sul fondo di una pirofila da forno un po’ di besciamella, ricoprire con la pasta verde, farcire con uno strato di patate e dei fiocchetti di gorgonzola. Stendere altra besciamella e spolverizzare con parmigiano grattugiato. Ripetere l’operazione per altri due strati e terminare con la pasta. Distribuire sulla superficie la besciamella rimanente, altro gorgonzola, il burro e abbondante parmigiano grattugiato. Cuocere in forno a 180°C per 25 minuti.