I dolori muscolari sono una problematica piuttosto diffusa, non solo per gli sportivi ma anche per chi pratica sport con poca frequenza. Purtroppo non coinvolgono solo i giovani, ma le persone di tutte le età. Spesso sono causati da uno sforzo eccessivo, da una lesione o da una condizione cronica come la fibromalgia. Tant’è che il dolore muscolare può essere debilitante e influire sulla qualità della vita.
Sebbene possa capire di soffrire di dolori muscolari con una certa frequenza, esistono diverse soluzioni utili ed efficaci ad aiutare ad alleviare il dolore muscolare, nonché a migliorare il benessere generale. Sebbene sia una condizione frustrante e debilitante, grazie all’esercizio fisico regolare, la terapia del calore e gli antidolorifici da banco possiamo attenuare e gestire i dolori muscolari.
Ma qualora i sintomi dovessero persistere, o addirittura peggiorare, sarà bene rivolgersi al proprio medico per escludere eventuali condizioni di salute sottostanti. Infine, non evitiamo la classica visita al medico dello sport, il quale potrà scovare eventuali problematiche di cui ignoravamo l’esistenza e la presenza.
Dolori muscolari: le possibili ed efficaci soluzioni
Una soluzione per i dolori muscolari è l’esercizio fisico regolare. Anche se può sembrare controintuitivo allenarsi quando i muscoli sono già indolenziti, un esercizio leggero può effettivamente aiutare ad alleviare il dolore muscolare e a prevenire episodi futuri. Esercizi a basso impatto come il nuoto, lo yoga e le passeggiate possono aiutare a migliorare la flessibilità, a rafforzare e a ridurre l’infiammazione dei muscoli.
Non dimentichiamo mai di fare un po’ di stretching prima e dopo l’esercizio. Il semplice riscaldamento muscolare aiuta a prevenire la maggior parte delle lesioni e riduce notevolmente l’indolenzimento muscolare.
Un’altra soluzione per il dolore muscolare è la terapia del calore. L’applicazione di calore ai muscoli doloranti può contribuire ad aumentare il flusso sanguigno e l’ossigeno nella zona interessata, riducendo il dolore e favorendo la guarigione. Perciò, via libera a bagni caldi con l’aggiunta dei sali di Epsom, i cuscinetti riscaldanti e i bendaggi caldi. Bisogna però prestare attenzione ed evitare di applicare il calore troppo a lungo, perché potrebbe causare altre problematiche.
Infine, anche gli antidolorifici da banco come l’ibuprofene e l’acetaminofene possono dare sollievo al dolore muscolare. Questi farmaci agiscono riducendo l’infiammazione e bloccando i segnali di dolore al cervello. Tuttavia, è importante usare questi farmaci secondo le indicazioni e parlarne con il medico prima di assumerli, soprattutto se si è affetti da patologie di base o si stanno assumendo altri farmaci.