Lo spazio esterno della casa che sia esso un balcone, un patio, un terrazzo o soprattutto un giardino, viene spesso lasciato inutilizzato, mentre con le giuste idee e con mobili adatti può rivelarsi una piacevole sorpresa soprattutto in estate, quando si può sfruttare il giardino come ambiente vivibile o anche solo per avere uno spazio in più dove riporre degli oggetti. In commercio è possibile trovare arredi pensati per ogni tipo di esigenza. Tali arredi, tra cui gli armadi da esterno, se scelti nel modo giusto, valorizzano l’ambiente e possono servire, come detto, per conservare quello che in casa non trova più spazio.
Anche in giardino serve un armadietto: ecco come scegliere il più giusto
Gli armadietti da esterno sono un complemento interessante sia per arredare che per immagazzinare oggetti e attrezzi che non si sa dove conservare in casa, senza che il balcone o la terrazza risultino disordinati.
Esistono armadi da giardino pensati per soddisfare qualsiasi esigenza. Ma vanno considerati alcuni fattori fondamentali prima di acquistarne uno. Va infatti tenuto conto dello spazio a disposizione e il posto dove andrà posizionato. Questo passaggio risulta fondamentale per capire quale acquistare e di che materiale, perchè cambia tutto se l’armadietto è in un posto al coperto oppure all’aperto.
In base a questo si dovrà quindi scegliere quale materiale si adatta meglio per resistere a pioggia, vento e raggi UV. Quelli più resistenti ai repentini cambiamenti climatici sono l’alluminio, il PVC e la resina, se invece l’armadietto è coperto si può acquistare anche in legno, in rattan o di bambù. Verificare quindi che sia adatto per resistere alla pioggia, agli sbalzi di temperatura, agli attacchi di muffe e funghi e ai raggi UV.
Anche l’uso che si intende farne è importante: se lo scopo è conservare quello che in casa non trova spazio, allora è consigliabile sceglierne con scaffalature e cassetti per ottimizzare lo spazio a disposizione.