Il passaggio dalla stagione invernale alla primavera porta alcuni sintomi con sè e questi si manifestano con irritabilità, sonnolenza, cambio di umore, riduzione delle energie, aumento di ansia e stress. Si tratta di un periodo dell’anno molto delicato dove l’organismo ha bisogno di un aiuto per supportare il sistema nervoso, riequilibrare le energie e proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Proprio per questo motivo c’è bisogno di assumere determinate vitamine nel mese di marzo, che servono a risolvere ed eliminare questi fastidiosi sintomi.
Nessuno lo sa, ma a marzo bisogna assumere queste vitamine
Le vitamine che servono per soddisfare il fabbisogno del nostro organismo in questo periodo sono diverse e vanno assunte per eliminare l’astenia primaverile. Le vitamine del gruppo B sono molto importanti perchè partecipano in modo attivo nel processo in cui vanno incontro i nutrienti per essere trasformati in energia. Queste sono tutte le vitamine di cui abbiamo bisogno:
Vitamina B3 (Niacina): è fondamentale per la liberazione di energia.
Vitamina B9 (acido folico): svolge un ruolo essenziale per il buon funzionamento del sistema nervoso, rendendo il nostro corpo più tollerabile alla fatica e allo stress.
Vitamina B5 (acido pantotenico): è molto utile per la prevenzione della stanchezza.
Vitamina C: serve a potenziare il sistema immunitario e agisce come antiossidante.
Vitamina A: è un potente antiossidante che protegge e contrasta l’invecchiamento cellulare, favorendo il mantenimento di uno stato di salute ottimale.
Gli integratori
Si può aiutare il nostro organismo di questi tempi anche utilizzando degli integratori naturali. Per lo stress psicofisico si possono assumere integratori a base di Ginseng, Rodiola, Guaranà, Schisandra, Maca, Eleuterococco, Magnesio. Per il recupero delle energie invece sono ottimi la Pappa Reale e la Carnitina, infine lo Zinco ed il Selenio combattono lo stress ossidativo.
Assumendo le vitamine elencate ed aiutandoci anche con gli integratori riusciremo a superare questa fase di massima stanchezza che si manifesta ogni anno con l’arrivo della primavera.