Anche se non si ha un pollice verde tanto sviluppato, si sa che annaffiare le piante è d’obbligo. Eppure spesso capita che l’acqua esce dal vaso e non si capisce il reale motivo.
Se l’acqua sta uscendo dal vaso delle piante, può essere un segno che c’è un problema con il sistema di drenaggio del vaso o che stai annaffiando le piante troppo abbondantemente.
Come risolvere il problema se l’acqua esce dal vaso
Bisogna prestare attenzione perché la pianta potrebbe risentirne. Ecco alcuni suggerimenti per risolvere questo problema:
- Verifica il sistema di drenaggio: assicurati che il vaso abbia fori sufficienti sul fondo per consentire al terreno in eccesso di defluire. Se i fori sono intasati, puliscili con un filo o un pennello.
- Cambia il terreno: se il terreno del vaso è troppo compatto e non permette il drenaggio dell’acqua in eccesso, potrebbe essere necessario cambiare il terreno o aggiungere della sabbia o perlite per migliorare il drenaggio.
- Annaffia meno frequentemente: controlla la frequenza con cui annaffi le piante e riduci la quantità di acqua somministrata in ogni annaffiatura. In genere, è meglio annaffiare le piante regolarmente ma in piccole quantità, piuttosto che somministrare una grande quantità d’acqua in un’unica volta.
- Utilizza vasi più grandi: se la pianta sta crescendo rapidamente e il vaso attuale non è sufficiente, potresti dover trasferire la pianta in un vaso più grande per migliorare il drenaggio.
- Utilizza un sottovaso: se hai un vaso senza fori, puoi posizionare la pianta su un sottovaso con un po’ d’acqua. In questo modo, la pianta potrà assorbire l’acqua in eccesso dal fondo del vaso attraverso i fori di drenaggio del sottovaso.
Seguendo questi consigli, dovresti essere in grado di risolvere il problema dell’acqua che esce dal vaso delle piante e mantenere le tue piante in buona salute. Bisogna solo prestare molta attenzione!