Pulire ed igienizzare le tende di casa con il vapore è una scelta molto apprezzabile, in quanto è veloce e rispetta l’ambiente. L’utilizzo di questa tecnica permette infatti di non utilizzare saponi e detergenti che sono ricchi di sostanze chimiche inquinanti. La potenza del vapore inoltre è in grado di sgrassare ed igienizzare in modo facile eliminando acari e pollini, che sono molto fastidiosi per coloro che soffrono di allergie.
Nessuno sa che questo è il modo migliore per pulire le tende
Come accennato il metodo per pulire le tende in modo ottimale e anche rispettando l’ambiente è quello di farlo con il vapore. Spieghiamo in cosa consiste questo metodo. Per prima cosa chiudere le tende in modo da poter avere a disposizione l’intera superficie da pulire, dopo munirsi di una scala in modo da arrivare anche nei punti più alti. Durante questo tempo bisogna far riscaldare la macchina a vapore e, una volta pronta, si può iniziare con la vaporizzazione del liquido che si è inserito nel serbatoio. Tuttavia bisogna sapere che per portare a buon fine l’operazione si possono adottare due tecniche, una è quella di usare direttamente l’impugnatura a pistola del dispositivo, l’altra è quella di servirsi della spazzola che è sempre in dotazione con la macchina. In entrambi i casi, è sempre consigliabile procedere con la pulizia iniziando dall’alto verso il basso.
Se si sceglie la semplice impugnatura a pistola, bisogna stare attenti a mantenere il getto di vapore a una distanza che va dai 10 ai 15 centimetri dalle tende, questo perchè si evita di creare condense e poi la troppa vicinanza potrebbe rovinare le tende. Inoltre è opportuno procedere velocemente dall’alto verso il basso, in modo da distribuire equamente il vapore evitando che in alcuni punti si accumuli troppa umidità.
Se invece si sceglie di usare la spazzola si può avvicinare direttamente alle tende, poichè il getto non è del tutto diretto e viene sprigionato in maniera diffusa sulla superficie della tenda. Premesso ciò, una volta terminato il lavoro, aspettare che il tessuto si asciughi completamente prima di riaprirla del tutto.