Rimettersi in forma a 50 anni: ecco alcuni trucchi efficaci se ripetuti

Fare esercizio fisico è fondamentale a qualunque età, ma con gli anni che passano allenarsi dovrebbe essere un appuntamento fisso, in particolare quando si arriva ai 50 anni e ci si vuole rimettere in forma, ma non è solo questione estetica ma anche e soprattutto per il benessere e la salute. Lo sport, unito a un’alimentazione sana ed equilibrata, aiuta corpo e mente. Ogni età ha attività più idonee ma in modo indicativo un allenamento completo dovrebbe contemplare momenti cardio, jogging, esercizi di aumento della forza e un momento di stretching, che può essere effettuato tramite semplici allungamenti o alcune posizioni di yoga o pilates.

Rimettersi in forma a 50 anni: ecco alcuni trucchi efficaci se ripetuti

Abbiamo accennato quale dovrebbe essere un allenamento tipo per chi arriva ai 50 anni, ma ci soffermeremo solo su quelli più efficaci, come la camminata veloce, la palestra e pilates.

La camminata veloce

Gli effetti benefici della camminata veloce sono tantissimi, infatti tonifica il corpo, stimola il buon umore e allontana lo stress, oltre ad aiutare a perdere peso, migliorare la respirazione, previene i picchi glicemici e rilassa.

Per trarre benefici da questa disciplina l’importante è camminare ogni giorno e se non è possibile, farlo almeno 4 volte a settimana.

La palestra

Frequentare la palestra dai 50 anni è un’abitudine che bisogna considerare, perchè in questo posto non si pratica solo spot, ma si può anche socializzare con altre persone impegnate nelle stesse attività o simili.

Inoltre, le possibilità di allenamento sono tantissime, infatti si può scegliere dai corsi alle sale fitness nelle quali dedicarsi al miglioramento della forza e alla tonificazione utilizzando pesi e attrezzi specifici.

Pilates

Il pilates è una delle discipline più in crescita negli ultimi anni ed è amato soprattutto dalle donne. E’ simile sotto certi aspetti alla danza classica e allo Yoga, praticarlo con regolarità aiuta a tonificare e allungare i muscoli, soprattutto a livello addominale.

forma

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.