Patty Pravo è senza ombra una delle cantanti più affermate ed importanti del panorama italiano che, nel corso degli anni ha conquistato milioni di ascoltatori. Questa sera la diva sarà presente all’interno del programma condotto da Lorella Goggi dal titolo “Benedetta Primavera” in onda su Rai 1.
Ancora una volta nello show avremo la possibilità di ascoltare i suoi maggior successi ma anche scoprire alcuni lati di lei che non tutti conoscono. Proprio per questo motivo, in attesa di vederla in prima serata, vogliamo darvi la possibilità di scoprire come sia nata la sua grande carriera.
Ecco tutto quello che non conoscete su di lei partendo dalla sua infanzia per poi passare ai suoi brani e alla sua carriera musicale. Infine, senza ombra di dubbio ripercorreremo anche la sua vita privata ricca di grandi colpi di scena!
Patty Pravo: età, carriera, vita privata, marito e figli
Patty Pravo all’anagrafe Nicoletta Strambelli, è nata a Venezia nel 1948 ed è una delle artiste più importanti della musica italiana. Sin dalla giovane età fu appassionata di musica difatti, fu proprio grazie ad essa che prese la decisione di cominciare a studiare pianoforte.
La cantante iniziò anche a studiare danza classica presso il Teatro la Fenice di Venezia ed ai suoi 10 anni s’iscrisse al Conservatorio Benedetto Marcello. Si trasferì per un breve periodo a Londra e successivamente, tornò in Italia con il nome d’arte di Guy Magenta, con la quale si fece notare.
La sua carriera cominciò nel 1966 quando, durante una sua performance al Piper Club venne notata dall’agente Alberigo Crocetta presto rinominata come La ragazza del Piper. Tra i primi brani più importanti della sua carriera abbiamo Ragazzo Triste, e il brano che la consacrò La Bambola.
Ben presto divenne un simbolo della musica beat degli anni ’60, per poi variare genere e diventare un’icona degli anni ’70. Tornò alla casa discografica che la lasciò in passato, e da quel momento cominciò a sperimentare nuovi generi come rock, funky e new wave.
Tra i brani più importanti della sua carriera troviamo “Pazza Idea” ed il brano “pensiero Stupendo“, partecipò al Festival di Sanremo dove vinse 4 premi della critica. La sua carriera ebbe un enorme spicco tra gli anni ’80 e ’90.
Patty Pravo è molto conosciuta anche per le sue storie d’amore, sempre moltissimi flirt l’hanno vista come protagonista. Difatti, sappiamo che conta ben 5 matrimoni ma senza voler dei figli, per scelta personale.
Il primo matrimonio fu con il batterista dei Cyan Three, Gordn Angus Fggetter nel 1968. La loro relazione durò 4 anni e successivamente conobbe l’arredatore Franco Bladieri che sposò nel 1972 per poi lasciarsi quando Patty conobbe Riccardo Fogli.
In seguito conobbe Paul Jeffery con il quale si legò nel 1976, che ben prestò lasciò per Paul Martinez. Il suo ultimo matrimonio fu con John Edward Johnson con il quale rimase sposata per 10 anni.