Il termine cardiopatia indica tutte le malattie del cuore. Le patologie del cuore sono una classe molto eterogenea di malattie in cui entrano in gioco diversi fattori. Le cardiopatie possono essere classificate in congenite o acquisite.
Le cardiopatie congenite sono malattie del cuore relative a difetti presenti fin dalla nascita, spesso dovuti a fattori genetici. In generale, nelle cardiopatie congenite si hanno alterazioni nella struttura cardiaca che possono causare difetti nel normale funzionamento dell’apparato cardiovascolare. Tra le cardiopatie congenite si possono trovare i difetti interatriali, i difetti interventricolari, il forame ovale pervio, l’ipertensione polmonare, il soffio al cuore e le aritmie cardiache.
Al contrario le cardiopatie acquisite, insorgono successivamente nella vita e in seguito ad altre condizioni ambientali. Tra queste, ad esempio, la coronaropatia e l’ipertensione arteriosa. Queste patologie determinano una compromissione della funzionalità del cuore, con conseguenze anche gravi. Tra le cardiopatie acquisite ne fanno parte anche l’insufficienza cardiaca e l’infiammazione della membrana che riveste il cuore, la più comune è la cardiopatia ischemica, che racchiude tutte quelle malattie del cuore in cui c’è un ridotto afflusso di sangue, con conseguente sofferenza e morte dei tessuti cardiaci. Le cardiopatie ischemiche più diffuse sono l’infarto miocardico acuto e l’angina pectoris.
Se soffri di cardiopatia, non devi assolutamente mangiare questi alimenti
Se soffri di cardiopatia devi avere massima attenzione per l’alimentazione se non vuoi peggiorare il tuo stato di salute e quindi dovresti eliminare alimenti di origine animale ricchi di grassi saturi, oltre ai cibi da fast food, i piatti pronti e gli alimenti ricchi di latticini, oltre che le bibite gassate.
In genere sono questi gli alimenti da eliminare assolutamente dalla tua dieta:
- wurstel
- carne rossa
- pizza
- piatti pronti
- salmone
- uova
- latticini
- margarina e prodotti da forno confezionati
Se vuoi davvero pensare al tuo bene segui questi consigli ed il tuo cuore te ne sarà grato a lungo.