Le gomme da masticare sono molto pubblicizzate come ideali per la pulizia orale, quasi come se potessero sostituire l’uso dello spazzolino. Va chiarito che una piccola parte è verità, perchè il loro utilizzo può essere di aiuto per la salute dei denti, soprattutto dopo i pasti quando non si è a casa e non si ha la possibilità di potersi lavare i denti almeno per quanto riguarda un alito più fresco. E’ altrettanto vero che questo non vale per tutte le tipologie, infatti quelle di scarsa qualità e ricche di zuccheri e coloranti fanno soltanto male all’igiene orale.
Gomme da masticare: fanno bene alla salute? ecco cosa nessuno dice
Indicate quali gomme da masticare sono da evitare è giusto ricordare anche quelle che qualche beneficio alla salute orale la donano davvero ed è il caso ad esempio di quelle allo xilitolo, che è un dolcificante naturale non fermentato dai batteri e, pertanto, non in grado di supportare la formazione di quegli acidi che sono in grado di attaccare lo smalto dei denti.
Sono stati fatti molti studi su questo ingrediente ed è stato dimostrato che, se assunto in modo prolungato ed equilibrato, lo xilitolo può effettivamente portare ad ottenere un migliore stato di salute, con riduzione della possibilità di formazione di carie tra il 30% e l’80% a seconda dei casi.
Quindi, masticare una gomma senza zucchero, può svolgere una importante azione di rimozione dei residui di cibo sui denti, aumentando nel contempo il flusso di saliva che, a sua volta, riduce il pH della cavità orale, contribuendo inoltre a neutralizzare quegli acidi che si formano per la fermentazione microbica degli zuccheri. Quelle contenenti lo xilitolo quindi in casi eccezionale possono essere consumate per supportare l’igiene orale.
Conclusioni
Non esistono gomme da masticare che possono sostituire lo spazzolino da denti per la pulizia dell’igiene orale, ma ne esistono alcune che possono dare un seppur piccolo aiuto. Va però sempre ricordato che possono anche far male se si masticano per molte ore al giorno, perchè portano ad un aumento di produzione di acidi da parte dello stomaco e possono causare fastidiose conseguenze anche all’intestino.