Gnocchi di patate: ecco la ricetta originale che ti farà fare un figurone

I gnocchi di patate piacciono proprio a tutti perché saziano e hanno un sapore inconfondibile che li rende assolutamente unici. Non a caso si tratta di un piatto mangiato non solo in Italia bensì diffuso in tantissime altri stati europei ed extra europei. Si presentano in diverse forme e nomi, sotto forma di knödel, kopytka o semplicemente gnocchi di patate.

La ricetta migliore per gli gnocchi di patate è una questione di preferenze personali, ma ci sono alcuni ingredienti chiave e tecniche che aiutano a creare il piatto perfetto. Difatti, i gnocchi devono presentarsi morbidi e non gommosi, e il sugo di condimento deve adattarsi alla perfezione con il gusto delicato ma consistente delle patate.

Perciò, dobbiamo fare delle prove e trovare la nostra ricetta del cuore. Con un po’ di sperimentazione e di pratica, potremo creare un piatto delizioso e soddisfacente che diventerà il preferito della nostra famiglia. E magari anche dei nostri vicini, amici e conoscenti, i quali verranno a trovarci solo per poter degustare la nostra specialità culinaria.

Gnocchi di patate: trova la tua ricetta per fare un figurone!

Per cominciare, è necessario scegliere con cura gli ingredienti principali. Le patate sono ovviamente le protagoniste, ma serviranno anche farina, uova, sale e olio (oppure il burro).  Non tutte le patate sono adatte per la cottura degli gnocchi, perciò bisognerà chiedere al negoziante o al fruttivendolo le varietà appropriate.

Nel preparare gli gnocchi, sarà necessario lessare le patate finché non sono tenere, meglio se le lasciamo con la buccia. Una volta cotte, vanno scolate e lasciate raffreddare prima di sbucciarle e schiacciarle. Lo schiacciapatate sarà una strumento indispensabile poiché fornirà una consistenza ottimale. A questo punto va aggiunta la farina, l’uovo e il sale. Quindi dovremo mescolare facendo attenzione a non creare grumi.

Successivamente, è necessario dare all’impasto la forma di gnocchi. Si può fare rotolando l’impasto in palline o dandogli una forma oblunga. Una volta formati i fagottini, si gettano in una pentola d’acqua bollente salata e cotti fino a quando non salgono a galla. Per completare il piatto, servirà il condimento.

Le ricette classiche prevedono il ragù o la passata di pomodoro, ma noi vogliamo consigliarvi un’alternativa. Ovvero un pesto di ortiche, burro, noci di macadamia, curcuma e pepe. Gli ingredienti sono perfetti per la stagione poiché forniscono dei nutrienti essenziali che favoriscono la corretta alimentazione. L’ortica contiene ferro, la macadamia gli acidi essenziali e la curcuma è un disinfettante naturale. A piacere spolverare con del formaggio grattugiato.

Articolista, Copywriter, Ghostwriter: ossessionata dalla scrittura, dal web e dai libri. Ma amo anche la natura e il silenzio.