L’acidità di stomaco è causata dagli acidi gastrici che penetrano nell’esofago irritandone la mucosa. Nel linguaggio tecnico, questo fenomeno si chiama reflusso. Questo disturbo è provocato, da un lato, da un eccesso di acidi nello stomaco e, dall’altro, da un ingresso permeabile dello stomaco, che permette agli acidi gastrici di rifluire nell’esofago. Se i disturbi si presentano frequentemente, si parla anche di malattia da reflusso.
Esistono però dei rimedi naturali contro questo problemi che pochi conoscono e dei quali parleremo successivamente.
Ecco alcuni rimedi naturali contro l’acidità di stomaco
Coloro che soffrono di acidità di stomaco possono ricorrere ad alcuni rimedi del tutto naturali per risolvere questo fastidioso problema.
Il rimedio più semplice e forse anche il più conosciuto, consiste nel bere piccoli sorsi acqua non gasata e tiepida o fare ricorso a tisane come può essere la camomilla. Il liquido diluisce i succhi gastrici e quindi allevia i dolori. La camomilla, in particolare, è un’erba dalla enorme efficacia nella regolazione della produzione di acidi nello stomaco. Ha un effetto antinfiammatorio.
Un altro rimedio casalingo è quello di usare il bicarbonato di sodio che è considerato un rimedio efficace contro il bruciore di stomaco perché neutralizza i succhi gastrici. Per questo motivo è anche uno dei principi attivi impiegato nei medicamenti contro il reflusso. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non ingerirne troppo perchè si corre il rischio di alterare il valore del pH dell’organismo.
Anche i fiocchi d’avena o le noci masticate per bene possono aiutare ad assorbire gli acidi gastrici e alleviare l’acidità di stomaco. Lo stesso effetto anche le banane, il pane integrale e le patate.
Infine masticare gomme come si sa fa aumentare la salivazione. La saliva prodotta è leggermente alcalina ed è quindi in grado di neutralizzare piccole quantità di acidi gastrici in eccesso e aiutare ad eliminare l’acidità di stomaco.