L’infiammazione della cervicale è un problema che colpisce solo in Italia due persone su tre, le quali sono costrette a fare i conti con il dolore ogni qualvolta si suda o anche quando si vive in zone particolarmente umide, perchè proprio l’umidità influisce in modo importante su questo fastidio. I dolori spesso rovinano il sonno, ma esistono dei rimedi che possono essere utili per alleviare i dolori dovuti alla cervicale infiammata e ne parleremo nei prossimi paragrafi.
Cervicale: ecco come sentire meno il dolore con questi accorgimenti
Gli accorgimenti per sentire meno dolore dovuto alla cervicale sono abbastanza comuni, ma dovrebbero essere seguiti tutti, come fare esercizi per sciogliere i muscoli, riparare la parte infiammata e scegliere il giusto cuscino.
Sciogliere i muscoli
Sia prima di andare a dormire che appena svegli sarebbe opportuno fare degli esercizi per allungare e sciogliere i muscoli del collo. Prima di andare a dormire bisogna piegare la testa verso destra molto lentamente come se si dovesse toccare l’orecchio con la spalla senza mai arrivare al punto del dolore. Questo esercizio va ripetuto per cinque volte. Invece appena svegli bisogna flettere il capo verso il basso in modo graduale fino a dove si riesce ad arrivare, si resta in questa posizione per alcuni secondi e bisogna farlo per tre volte.
Usare il calore
Un altro accorgimento è quello di riparare la parte infiammata mettendola al caldo, per fare questo bisogna comprare degli appositi sacchetti da riscaldare nel microonde che vendono in farmacia. Una volta a letto poggiare il sacchetto tra la nuca ed il collo e va tenuto fino a quando non si raffredda.
La scelta del cuscino
La scelta del cuscino è fondamentale per la cervicale e non è detto che debba essere uno creato apposta per questo disturbo, anzi, molte volte questi risultano essere assolutamente inefficienti. Quello che bisogna fare è scegliersi un cuscino personalizzato dove la testa una volta poggiata sia riposata senza stress.