Quasi naturalmente siamo portati a percepire i vari bonus che sono messi a disposizione dallo stato, da oramai qualche anno, legati a partircolari condizioni effettive, che possono essere generalmente inerenti alla condizione economica, familiare e lavorativa e buona parte di questi fanno ricorso al tradizionale ISEE, che è il più utilizzato e comune strumento impiegato per definire la situazione economica generale di un contesto familiare. Non tutti i bonus però fanno ricorso all’ISEE, come quello che permette di ottenere un’agevolazione economica fino a 800 euro e che non necessita questa forma di strumento valoriale.
Bonus 800 euro senza ISEE: ecco chi può chiederlo
Si tratta del Bonus Mamma Domani, già esistente da qualche anno ma che è stato rivalutato e modificato dall’attuale esecutivo.
E’ chiamato ufficialmente dagli organi dello Stato Premio alla nascita e può essere richiesto ed ottenuto dalle donne a seguito di gravidanza, parto, adozione o affidamento di un minore. È rivolto alle donne in gravidanza o alle madri.
E’ possibile fare richiesta da parte di tutte le madri che hanno avuto bambini nati fino al 28 febbraio 2022 o adottati nel corso del 2021, a patto che le varie domande risultino presentate presso l’INPS entro i 12 mesi dalla nascita, dall’affido preadottivo o dell’adozione.
Il pagamento viene effettuato dall’INPS in un’unica soluzione qualsiasi sia l’evento che ne autorizza il pagamento, e che a partire dal prossimo aprile questa forma di bonus sarà assorbita coompletamente dalla forma integrativa che ha accorpato tutti i bonus di questo tipo, ossia l’Assegno Unico per Famiglie.
Per fare richiesta è sufficiente recarsi attravers il portale ufficiale dell’INPS oppure fare ricorso ad un qualsiasi Caf / Patronato.