Claudio Amendola questa sera prenderà parte al programma “Belve” raccontando tratti importanti della sua carriera e della sua vita privata. Quest’ultimo si lascerà andare a retroscena inediti che lasceranno di stucco tutto il pubblico a casa.
In attesa di scoprire le sue dichiarazioni questa sera, vogliamo ripercorrere con voi tutta la sua biografia partendo dalla sua infanzia fino ad arrivare alla sua grandissima carriera. Ecco tutto quello che non conosciamo su di lui in merito alla sua vita privata ma anche sull’infarto che l’aveva colpito negli scorsi anni.
Claudio Amendola: età, carriera, vita privata e successi
Claudio Amendola nasce a Roma nel 1963 ed è un attore e conduttore italiano, è figlio d’arte di Ferruccio Amendola, anch’esso attore, mentre la madre fu Rita Savagnone, anche lei attrice.
La sua carriera attoriale comincia a soli 19 anni con il film “Storie d’amore e d’amicizia“, nel suo Palmares detiene moltissime pellicole importanti, sia cinematografiche che televisive. Tra le quali possiamo trovare una delle serie più importanti sia per la sua carriera che per Mediaset, I Cesaroni, nella quale Claudio interpretava Giulio Cesaroni; la serie conta ben 6 stagioni, dal 2006 al 2014.
Il debutto cinematografico avvenne nel 1990 con la pellicola di Ettore Scola, Capitan Fracassa e tra i successi più recenti abbiamo la rappresentazione su grande schermo di Suburra, datata 2015.
Dal 2018 è occupato con la fiction targata Rai 1, “Nero a metà“, nella quale si appresta a vestire i panni di Carlo Guerrieri; è entrato nel cast durante la messa in onda della terza stagione. Nello stesso anno raccontò, per la prima volta, di esser stato vittima di un brutto male che lo portò ad avere gravi problemi di salute che gli causarono dei periodi bui.
Il noto attore fu colpito da un infarto che lo fece ricoverare in emergenza presso il Policlinico Umberto I di Roma. Rimase 24 ore prima di essere dichiarato fuori pericolo.
Per evitare una ricaduta, decise di seguire una dieta ed un allenamento con la quale perse circa 12 kg e s’impegnò a perdere il vizio di fumare.
Claudio Amendola ha vissuto due matrimoni, il primo con la collega Marina Grande, che dall’amore nacquero Alessia nel 1988, ad oggi doppiatrice, e Giulia nata nel 1989. Il secondo matrimonio fu quello più chiacchierato ed è quello con Francesca Neri. Si sposarono nel 2010 a New York, dal loro amore nacque Rocco nel 1999. La loro storia si concluse nel 2022.