Zeppola di San Giuseppe: ecco la ricetta ufficiale delle pasticcerie

La Zeppola di San Giuseppe è un dolce tradizionale italiano preparato e consumato in occasione della festa di San Giuseppe. La data da calendario è quella indicata dal 19 marzo. La zeppola ha una lunga storia: alcuni documenti indicano che risale al XVI secolo. Oggi è un dolce molto amato e apprezzato per il suo gusto e la sua consistenza decisamente unici.

Esistono molte varianti della ricetta della Zeppola di San Giuseppe e alcune famiglie hanno il loro modo speciale di prepararla. Alcuni preferiscono riempire le zeppole con crema pasticcera o gelatina, mentre altri preferiscono mangiarle semplici. Altre persone preferiscono la cottura in forno, più leggera, rispetto alla tradizionale frittura.

Indipendentemente dal modo in cui si sceglie di prepararle, queste piccole paste sono una vera delizia e un modo meraviglioso per celebrare la festa di San Giuseppe. Ma non solo! Infatti, sebbene in pasticceria si trovano solo nel mese di marzo, nelle case italiane si possono gustare tutti i giorni dell’anno.

La ricetta e la preparazione della Zeppola di San Giuseppe

Per preparare la ricetta ufficiale della Zeppola di San Giuseppe sono necessari alcuni ingredienti di base, tra cui 150 grammi di farina 00, 45 grammi di burro,  4 uova, 250 ml di acqua e un pizzico di sale. Sono necessari anche un po’ di olio per la frittura, della crema pasticcera da completare la ricetta e delle amarene come decorazione finale.

L’impasto è abbastanza semplice da preparare basterà inserire l’acqua, il burro e la farina fino a formare una pasta liscia ed elastica. Poi si inseriscono le uova e un pizzico di sale. Dopo aver preparato l’impasto si lascia riposare per una decina di minuti prima di inserirlo in una sac-a-poche per creare le forme a girello tipiche delle zeppole.

Una volta modellate, all’interno di una leccarda rivestita di carta forno, le zeppole andranno fritte oppure cotte al forno fino a quando non appariranno dorate e croccanti. Dopo la frittura o la cottura in forno bisognerà inserire nel centro una dose generosa di crema pasticcera e guarnire la sommità con un’amarena. Il risultato finale è una pasta deliziosa, leggera e soffice che soddisferà anche i palati più esigenti.

Con la sua consistenza leggera e soffice e i suoi sapori dolci e delicati a contrasto, non c’è da stupirsi che questo dolce sia diventato una tradizione così amata. Da preparare per un’occasione speciale o per semplice sfizio gastronomico: queste zeppole di San Giuseppe saranno sicuramente deliziose.

Articolista, Copywriter, Ghostwriter: ossessionata dalla scrittura, dal web e dai libri. Ma amo anche la natura e il silenzio.