Don Backy: chi è, età, moglie, figli, Sognando, vero nome – Tutto su di lui

Don Backy è un cantautore, autore e scrittore molto noto e di grande successo. L’artista oggi, martedì 21 marzo, sarà ospite del programma del primo pomeriggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. Scopriamo qualcosa in più su di lui, sul suo privato e sulla sua carriera.

Don Backy, chi è?

Don Backy è lo pseudonimo di Aldo Capponi. Nasce a Santa Croce sull’Arno il 21 agosto 1939, ha 84 anni ed è del segno zodiacale del Leone. L’artista trascorre  parte della sua prima infanzia a Nocera Inferiore, in Campania, parte in cui lavorava il padre. Nel 1947 la famiglia fa ritorno a Santa Croce dove Don Backy inizia i suoi primi lavori prima di intraprendere la carriera musicale. Da giovanissimo il cantante inizia a suonare la chitarra e successivamente si dedica alla musica rock e contestualmente scrive le sue prime canzoni. Nel 1960 incide il suo primo singolo musicale anche autoprodotto, Volo lontano/Solo con te, cui segue il singolo Mi manchi tu. Don Backy inizia così un’importante carriera musicale che lo vede collaborare con i cantanti più famosi degli anni. Entra nel Clan Celentano e fu scritturato perché la sua canzone piaceva all’allora fidanzata di Adriano Celentano. Nel 1967 partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Jhonny Dorelli con la canzoni L’immensità. Esce dal Clan a seguito di una discussione legata ad una canzone del Festival di Sanremo del 1968 di cui si era innamorata Ornella Vanoni.
La carriera di Don Backy prosegue negli anni Settanta, Ottanta con grande successo e tutt’ora il cantante è molto amato dal pubblico e spesso partecipa a programmi televisivi.

Don Backy, vita privata

Don Backy è molto riservato per quel che riguarda la sua vita privata. Il cantante è sposato dal 1968 con Liliana Petralia e la coppia nel 1969 ha avuto un figlio che si chiama Emiliano.
La moglie di Don Backy è un’ex attrice e numerosi sono i film degli anni Sessanta che la vedono protagonista. Il loro amore è nato nei primi anni Sessanta.

Ho trent'anni sono appassionata di intrattenimento, cucina, lettura, viaggi e musica. Sono laureata in Giurisprudenza e sono specializzata in diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie.