Per rimuovere l’odore di fritto secondo Benedetta Rossi, l’influencer dei Social Media e della TV, basta seguire alcuni accorgimenti. I primi sono i consigli classici che ognuno di noi cerca di seguire potendolo fare. Per esempio, sistemando sopra la pentola un coperchio così da limitare l’uscita dello spiacevole odore, oppure arieggiare aprendo porte e finestre al termine della cottura.
Purtroppo, non sempre questi due consigli si possono seguire, poiché con il coperchio non riusciamo a seguire la doratura del fritto e per arieggiare dovrebbe essere primavera o estate. Durante la stagione invernale, aprire porte e finestre non è la soluzione migliore, per non rischiare di far uscire l’odore e far entrare l’influenza.
Così Benedetta Rossi ci lascia altri consigli utili per rimuovere l’odore di fritto come per esempio inserire una fettina di mela direttamente nell’olio freddo, sfruttare il profumo della salvia e dell’alloro e altri prodotti profumati che aiutino a contrastare e a smorzare i cattivi odori in cucina, una volta per tutte.
Rimuovere odore di fritto in casa: le soluzioni efficaci
Una soluzione utile per rimuovere odore di fritto secondo i consigli di Benedetta Rossi, è quella di inserire una fettina fresca di mela nell’olio ancora freddo. In questo modo, otterremo due utili risultati. Il primo sarà quello di sapere quando l’olio è scaldato per buttare la frittura e il secondo, quando la fettina di mela inizierà a dorare, raccoglierà al suo interno l’odore di fritto.
La seconda soluzione e le successive sono da utilizzare al termine della frittura. Basterà far bollire una pentola con dell’acqua alla quale avremo aggiunto delle foglie di salvia e di alloro. Il profumo si propagherà per tutta la casa andando ad assorbire i cattivi odori. In alternativa, si possono usare delle altre profumazioni.
Quando non abbiamo a disposizione alcuna fragranza possiamo optare per l’aceto di mele, il quale non rilascia una fragranza ma assorbe comunque l’odore. Per stemperare l’odore possiamo anche utilizzare delle stecche di cannelle da mettere nell’acqua in bollitura, dell’anice stellato, dei chiodi di garofano o delle bucce di arance e di limone.
Utile per rimuovere odore di fritto è anche il caffè. Approfittiamo per bere una tazzina di caffè o prepariamolo per poi lasciarlo raffreddare. Potremo aggiungere la bevanda alla preparazione dei biscotti o come base per una torta. Sono utili anche i chicchi di caffè lasciati all’aperto così da liberare la loro fragranza tipica. Per gli amanti del caffè non potrà che essere piacevole!