Come fare un impasto della pizza in maniera semplice e veloce? Ecco il trucco

La pizza è una delle specialità della cucina italiana e ognuno di noi la mangia almeno una volta a settimana. Soprattutto con l’avvento della passata pandemia sempre più persone hanno imparata a farla a casa, ma ce ne sono tante altre che vorrebbero prepararla in modo semplice e veloce. Tutto questo è possibile utilizzando un semplice trucco, che aiuterà a fare l’impasto della pizza in poco più di due ore. Di seguito vi illustreremo come fare.

Ingredienti

Per fare un impasto di pizza bisogna avere gli ingredienti giusti e questi sono: 500 gr di farina tipo 0, 25 gr di lievito di birra fresco o 15 gr di lievito secco, 4 cucchiai di olio evo, 2 cucchiaini di sale, 1 cucchiaino di zucchero, circa 300 gr di acqua.

Come fare un impasto della pizza in maniera semplice e veloce: ecco il procedimento

Mettere il lievito in poca acqua tiepida assieme allo zucchero per circa 15 minuti. Fare poi una fontana con la farina, versare al centro il lievito e l’olio e poi iniziare ad impastare con le mani.

Unire l’acqua tiepida poca alla volta e impastare fino ad ottenere una pasta elastica e non appiccicosa, aggiungendo se necessario ancora altra farina, a questo punto aggiungere anche il sale.

Disporre la pasta in un recipiente ampio incidendola a croce e spennellare con poco olio. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per circa 2 ore, fino a che il volume della pasta non si raddoppi.

Arrivati a questo bisogna dividere la pasta in 4 parti e spianarla in forma rotonda allo spessore desiderato sulla spianatoia infarinata con le mani o con il mattarello.

Disporre le pizze in 4 teglie da 26 massimo 28 centimetri di diametro dopo averle oliate, condirle a piacere e infornare alla massima temperatura consentita dal proprio forno tra i 230 e i 250 gradi.

I tempi di cottura variano sensibilmente da forno a forno e da condimento a condimento, quindi controllare la cottura di frequente facendo attenzione a non bruciarla sotto.

pizza-

Giornalista pubblicista dal 2016 da sempre appassionato soprattutto di calcio e dello sport in genere. Non disdegno di impegnarmi anche in altri argomenti, perchè si è giornalisti a 360 gradi.