Con l’arrivo delle belle giornate e il caldo, la voglia di passare del tempo ai fornelli diminuisce sensibilmente e quindi si cercano metodi veloci per portare un buon piatto di pasta a tavola o anche da usare lontano dalle propria mura casalinghe, infatti esistono molte ricette da poter fare con la pasta fredda. Quali sono le migliori ricette di pasta fredda? Continuate a leggere e le elencheremo.
Migliori ricette di pasta fredda: ecco quali sono
Sono davvero tantissime le ricette che si possono realizzare con la pasta fredda e la più classica ricetta della pasta fredda prevede ingredienti come la mozzarella, pomodorini, olive e basilico; ma la si può anche preparare con i sapori dell’orto aggiungendo peperoni, melanzane, zucchine; oppure con ingredienti marini, preferendo il pesce come il tonno o il salmone, il tutto impreziosito da semi di sesamo.
Preparare queste ricette è facile e veloce, però è sempre meglio seguire qualche piccolo consiglio, infatti per la pasta fredda è consigliato utilizzare un formato di pasta corto, da scolare pochi minuti prima del termine della cottura.
Per un condimento che sia più cremoso è meglio far ricorso ad una trafila come i fusilli, i quali sono capaci di intrappolare bene il condimento; se invece ci saranno degli ingredienti conditi da solo olio, come possono essere le uova e le verdure grigliate, possono andare molto bene delle pennette o le farfalle. Se c’è abbastanza tempo a disposizione è meglio lasciar raffreddare la pasta a temperatura ambiente, mentre se di tempo non ve ne è allora basta scolarla e passarla sotto un getto di acqua fredda.
Per condire la pasta fredda ognuno può seguire i propri gusti personali, ma in ogni modo ne verrà fuori un ottimo primo piatto colorato e gustoso che sarà amato dai grandi e anche molto dai bambini.