Le calle sono tra i fiori più belli da ornamento per il giardino o anche per terrazzo o balcone. Ne esistono diverse varietà e con loro cambia anche il colore, ma tutte se curate bene daranno una fioritura perfetta. Quello che bisogna sapere è come prendersene cura, quando fioriscono e anche rifioriscono. Ne parleremo di seguito.
Come far fiorire le calle?
I fiori di calla sono magnifici, ma a volte possono impiegare del tempo per uscire. Se la pianta non riceve le cure di cui ha bisogno, avrà difficoltà a fiorire. Per questo motivo, bisogna assicurarsi che sia ben assistita o se, al contrario, viene commesso qualche errore cure.
L’esposizione al sole è molto importante per queste piante. Sebbene possano essere in ombra parziale, è consigliabile posizionarle in un luogo dove possano ricevere luce diretta per almeno 6 ore al giorno, ma non quando il sole è davvero torrido, quindi sono consigliate le ore mattutine.
Inoltre, bisogna anche tenere presente l’altezza che possono raggiungere quando fioriscono, per questo non vanno messe vicino ad altre piante piccole se hanno bisogno di sole, quindi meglio che stiano sempre dietro queste per far sì che non diano ombra.
Quando innaffiarle
Le calle sono piante che necessitano di terriccio leggermente umido, ma la verità è che se venissero piantate, ad esempio, in vasi senza buchi o in terriccio pesante che fa fatica ad assorbire l’acqua, le radici morirebbero. Così, sarà conveniente scegliere un terreno leggero e soffice in modo che quando vengono innaffiate o piove le radici non facciano fatica, ma al contrario possano sfruttare al meglio quell’acqua per idratarsi e crescere.
Ogni quanto bisogna innaffiare le calette? Durante l’estate si farà circa 4 volte a settimana, per il resto dell’anno quando le temperature sono più fresche, verranno annaffiate un paio di volte a settimana.
Quante volte l’anno fioriscono?
Le calle fioriscono solo una volta a stagione, ma a seconda della varietà fioriranno per alcuni mesi o più. Per esempio, la calla comune e cioè quella dai fiori bianchi lo fa in primavera, ma quelle colorate lo fanno durante l’estate. Quindi non bisogna preoccuparsi se non si vedono fiorire, potrebbe solo volerci più tempo, questo però se tutte le cure date alla pianta sono corrette.