Le banane diventano in fretta mature per diverse ragioni, una di queste è che la buccia diventa nera a causa dei pigmenti gialli che si deteriorano senza essere sostituiti. Conoscere alcuni trucchi aiuterà a non far maturare il frutto troppo velocemente, così da mantenerle fresche, gustose e commestibili.
Come non far maturare velocemente le banane
Il più semplice ed ovvio dei metodi è quello di acquistare le banane quando sono ancora abbastanza acerbe e cioè devono essere verdi all’estremità e gialle nella porzione centrale.
Assicurarsi che non ci siano macchie scure o imperfezioni. Delle ammaccature o dei fori lasciano la polpa esposta all’aria che accelera la maturazione. Non acquistare le banane già completamente gialle, perchè sono frutti che maturano molto velocemente e la loro vita sullo scaffale è breve.
Un’altra soluzione è quella di conservarle a temperatura ambiente e lontano da fonti di calore che ne accelerano la maturazione. Non metterle in frigorifero se sono ancora acerbe. Potrebbe influire negativamente e far diventare la buccia scura in poco tempo, questo accade perchè il freddo rompe la membrana cellulare in modo prematuro consentendo la produzione di melanina che scurisce il frutto.
Il metodo più ingegnoso è invece quello di appendere le banane. In questo modo sicuramente non subiranno ammaccature ed allo stesso tempo saranno esposte all’aria. Si possono anche sigillare volendo, basta farlo con lo stelo del casco al quale ci si avvolge una pellicola trasparente, questo serve a limitare la quantità di ossigeno sullo stelo stesso e mantenere le banane sicuramente fresche per almeno una settimana.
Questi tre piccoli espedienti sono efficaci e permettono di non far maturare troppo in fretta le banane, facendo in modo di poterle gustare nei giorni con calma comprandone anche una quantità leggermente maggiore al consumo giornaliero. Va comunque ricordato che anche quando sono mature, questi frutti hanno un sapore eccezionale.